rotate-mobile
Politica

I sindaci terremotati tirano per la giacca Errani: “Riveda le dimissioni”

Dai primi cittadini dell'Area Nord di modena parole di grande stima per il presidente e una sconfessione per l'operato della Corte d'Appello di Bologna. Poi chiedono ulteriore responsabilità: “Riveda la sua decisione di dimettersi”

La notizia delle dimissioni di Vasco Errani ha lasciato dietro di sé un ascia di forte preoccupazione sia a livello di amministrazionil locali, sia all'interno del Partito Democratico. Con una nota congiunta anche i sindaci dell’area modenese colpiti dal terremoto e dalla recente alluvione esprimono profondo rammarico per le dimissioni del Presidente della Regione Emilia Romagna. 

“Un esito del tutto inaspettato dopo che lo stesso Errani era stato assolto in primo grado con formula piena, 'perché il fatto non sussiste'. - commentano i sindaci citando il processo Terremerse per il quale Errani ha ricevuto dalla Corte d'Appello di Bologna una condanna a un anno – Siamo stupiti e sconcertati per l'avvenimento. Grazie al suo grandissimo impegno come Commissario Straordinario ha consentito ai nostri territori di imboccare celermente il lungo e difficile percorso della ricostruzione - dichiara Alberto Silvestri, Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord – Gli siamo e gli saremo sempre grati per non averci mai fatto mancare il suo sostegno durante e dopo l'emergenza terremoto e durante il cammino della ricostruzione, per essersi speso sempre in prima persona per impostare un percorso di ricostruzione virtuoso trasparente e che consenta a tutti di poter accedere ai contributi. Il percorso giudiziario è tutt'ora aperto e confidiamo che alla fine giustizia sarà fatta”.

Insomma, anche da parte dei primi cittadini della Bassa – tutti appartenenti al Partito Democratico – c'è la chiara intenzione di sconfessare l'operato della giustizia. “Riteniamo che le dimissioni di Errani siano una conferma della serietà, del senso di responsabilità e del profondo rispetto che come politico e come persona ha sempre dimostrato verso le istituzioni – proseguono i sindaci dell'Area Nord - É un gesto che deve far riflettere tutti quanti. Ci permettiamo però di chiedergli un ulteriore gesto di grande responsabilità, cioè di rivedere la sua decisione di dimettersi".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il segretario provinciale Pd Lucia Bursi, che commenta: “Una persona perbene, onesta e competente, come il grandissimo lavoro svolto da commissario straordinario per il dopo sisma e post-alluvione sta a dimostrare. Voglio ribadire, a nome mio e del partito modenese, la massima stima nei confronti del presidente Errani. Pur nel rispetto del lavoro della magistratura, crediamo che, in Cassazione, riuscirà a dimostrare la sua estraneità ai fatti che gli sono contestati, come del resto aveva già certificato anche la sentenza di primo grado – afferma la Bursi - É per queste ragioni che concordiamo con quanto dichiarato dalla segreteria nazionale del partito e crediamo che Vasco Errani debba riconsiderare le proprie dimissioni, gesto che gli fa onore, visto che lo ha fatto per rispetto all’Istituzione che rappresenta, ma che non crediamo necessario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci terremotati tirano per la giacca Errani: “Riveda le dimissioni”

ModenaToday è in caricamento