rotate-mobile
Politica Modena Est / Via Franco Busani

Il sindaco condanna l'attentato a Modena Est: "Non rovinerà festa di Vasco"

Ferma condanna del primo cittadino dopo l'eplosione che ha denneggiato la sede della Silp, di poprietà comunale. Muzzarelli: “Un atto di vandalismo, non rovinerà la festa di Modena Park”

“Un atto di vandalismo da condannare, forse una stupida provocazione di qualche imbecille che però non riuscirà a rovinare la festa che stiamo preparando”. Interviene così il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli a commentare l’esplosione nella notte di un ordigno che ha provocato alcuni danni nella sede della Scuola interregionale di polizia locale, fondazione di cui è socio anche il Comune di Modena, proprietario dell’edificio di via Busani.

“I lavori per preparare la città all’evento di Modena Park – aggiunge il sindaco – hanno avuto come fulcro il tema della sicurezza con una stretta collaborazione con la Prefettura, la Questura e tutte le forze dell’ordine. Non sarà certo una provocazione di questo tipo a turbare il clima di festa che accompagna il concerto”.

“Condanniamo, con forza e nettezza, l’attentato perpetrato ai danni della sede modenese della Scuola interregionale di Polizia locale. - aggiungono il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi e la capogruppo Grazia Baracchi - Esprimiamo, quindi, solidarietà e vicinanza alla Scuola, al Corpo di Polizia municipale e a tutti gli agenti che, unitamente alle altre Forze dell’ordine, proprio in questi giorni sono chiamati a un surplus di impegno e presenza per il grande concerto di Vasco Rossi al Parco Ferrari. Quello che ci preoccupa è il clima complessivo che si va ingenerando con un incremento, nell’ultimo anno, di atti violenti e di intolleranza che a Modena non hanno mai – e mai avranno – cittadinanza. L’ultimo in ordine di tempo è il vandalismo al Parco della Resistenza, ma non si può non citare l’attentato al Circolo Pd della Madonnina e le scritte ingiuriose presso la sede del Pd di San Faustino, l’attentato presso la sede del Circolo La Terra dei Padri, quello alle Poste di via Nobili, l’incendio delle auto dei Servizi sociali, i volantinaggi notturni di gruppi identitari. Sono episodi tra loro molto diversi, che, solo per fortuna, non hanno causato danni a persone, ma solo alle cose: non portano certo la stessa firma, ma testimoniano di un clima di intolleranza crescente. Come già successo per l’attentato alle auto dei Servizi sociali, auspichiamo che, al più presto, vengano individuati e puniti i responsabili. Per atti di questo tipo non possono esserci giustificazioni. Come Partito e come Gruppo consiliare assicuriamo tutto il nostro impegno e la nostra collaborazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco condanna l'attentato a Modena Est: "Non rovinerà festa di Vasco"

ModenaToday è in caricamento