rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Concordia sulla Secchia

Sisma, Concordia sperimenta la ricostruzione partecipata

Il comune della bassa avvia un percorso partecipativo in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia. Il Sindaco Marchini: "É un compito così importante che non possiamo affrontarlo da soli"

È partito con una prima riunione della Commissione consiliare territorio e ambiente il progetto per la ricostruzione partecipata del Comune di Concordia realizzato in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, che sta seguendo Concordia nel difficile lavoro di pensare al dopo e alle possibili alternative che la ricostruzione potrebbe mettere in campo. La vera sfida per i comuni colpiti dal sisma è quella di far si che i centri storici conservino il loro significato, rimangano nella frequentazione degli abitanti e dunque restino vivi.

La soluzione scelta dal paese sulle sponde del Secchia è quella di valorizzare da un lato le competenze dei professionisti, ossia il dipartimento di Architettura dell'università lagunare, e dall'altro lato incentivare il coinvolgimento dei cittadini. Il percorso partecipato sarà guidato dal prof. Andrea Mariotto, docente di urbanistica e architettura e si articola in diverse fasi: prima le interviste ai diversi soggetti portatori di interesse a Concordia (associazionismo, volontariato, tecnici, realtà produttive, associazioni sindacali e di categoria, ecc…), poi diversi focus group con cittadini per approfondire i temi di intervento e le priorità individuate e infine almeno due momenti pubblici di confronto aperto.

Il Sindaco Carlo Marchini, maggiore sponsor questo progetto spiega: “Ci troviamo di fronte ad un compito talmente impegnativo e importante per il futuro di Concordia che non possiamo e non vogliamo farlo da soli ma coinvolgendo tutte le realtà sociali attive a Concordia. Il Consiglio comunale rimane l’organo deputato ad assumere le scelte, ma queste devono necessariamente essere discusse e condivise con la città. Questa è la grande sfida che attende Concordia e la vogliamo compiere coinvolgendo l’intera comunità concordiese perché – conclude Marchini – la Concordia di domani deve nascere attraverso la partecipazione di tutti.”

Mentre studenti e docenti dell'Università di Venezia sono già all'opera, anche l'Università di Bologna si è spesa sulla ricostruzione di Concordia. Online è infatti possibile consultare la Tesi di laurea (in più volumi e relative tavole) di Andrea Salvarani, studente che ha svolto la sua ricerca proprio sul comune della bassa modenese. E chissà che il suo contributo non possa trovare realizzazione nelle intenzioni politiche della comunità concordiese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, Concordia sperimenta la ricostruzione partecipata

ModenaToday è in caricamento