rotate-mobile
Politica Starda delle Morane

Cementificazione del comparto Morane-Vaciglio, la mobilitazione cresce anche sul web

Dopo la petizione per fermare il progetto di urbanizzazione del Comune, gli attivisti hanno messo in Rete un sito web. Per sensibilizzare al concetto di "recupero dell'esistente" è stata predisposta un'interessante mappa sui luoghi abbandonati della città

Resta di grande attualità il dibattito sull'urbanizzazione dell'area compresa tra strada Morane e Vaciglio, dove l'Amministrazione prevede da tempo la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale dove ora si trovano terreni agricoli. Il malcontento tra i residenti dei quartieri adiacenti e di altri cittadini sensibili al tema del consumo di suolo e dell'urbanizzazione è cresciuto di settimana in settimana e si è concretizzato in una petizione online (qui) che ha superato, ad oggi, le 2.300 firme. Un appello a fermare il progetto, che nel frattempo ha visto anche un ripensamento della Giunta su cubature e viabilità, senza tuttavia retrocedere sull'idea di fondo.

In questi giorni alla petizione si è aggiunta una seconda iniziativa, sempre sul web. I promotori della protesta hanno infatti aperto un blog sul tema, con un titolo decisamente evocativo: "Mobastacemento". Il sito (qui), come si legge nelle intenzioni di chi lo ha creato, nasce dalla "volontà di dimostrare all’Amministrazione comunale di Modena che c’è una parte di cittadinanza attenta alle problematiche ambientali e sociali che non è più disposta a subire passivamente scelte che danneggiano il bene comune (salute e ambiente in questo caso)".

Ma non si tratta di una semplice opposizione. I promotori si sono spinti oltre, con l'intenzione di promuovere quello che è uno dei concetti più in voga del dibattito urbanistico, ma al tempo stesso di lenta e rara applicazione: il recupero dell'esistente. "Perchè consumare suolo agricolo per creare dal nulla un nuovo comparto residenziale, invece che edificare su terreni in cui si trovano edifici abbandonati e degradati?", sembra suggerire l'iniziativa.

Per farlo è stata predisposta una interessante mappa interattiva della città - in costante fase di aggiornamento e senza pretese di esaustività – che individua i punti critici di Modena in cui si trovano edifici da tempo abbandonati a sè stessi. Mappa che riportiamo di seguito:

A questo si unisce anche un'iniziativa social che sta prendendo piede in queste ore, come suggerita dagli organizzatori: "Amici creativi, artisti, cittadini, voi tutti! Partecipare è semplice. Create il vostro meme, sul tema salute e ambiente, inserite l'hashtag #mobastacemento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cementificazione del comparto Morane-Vaciglio, la mobilitazione cresce anche sul web

ModenaToday è in caricamento