rotate-mobile
Politica Accademia Militare / Piazza Roma

Piazza Roma, il Comune incontra le associazioni e ritarda i lavori

In programma il 16 maggio l’appuntamento sollecitato in queste settimane. Intanto slittano di una settimana gli interventi di Hera e l'Amministrazione pubblica un sondaggio favorevole alla pedonalizzazione

Il braccio di ferro in atto tra l'Amministrazione e gli oppositori della pedonalizzazione di Piazza Roma prosegue ora con il primo tavolo di confronto, convocato per giovedi della settimana prossima. Il Comune precisa però che non si tratterà dell'incontro ufficiale tra tutte le parti coinvolte, così come era stato approvato nel consiglio straordinario di lunedi 6 maggio. Sarà piuttosto un non ben definito appuntamento per la “definizione del percorso da seguire” in futuro. Cosa significhi concretamente resta abbastanza oscuro.

Nel frattempo la Giunta ha dato l'annuncio dello slittamento di almeno una settimana dell’avvio dei lavori in piazza Roma, già programmati da Hera, che avrebbero dovuto prendere il via lunedì 13 maggio. In questa fase la multiutility che gestisce i servizi idrici dovrà effettuare interventi di rinnovo della rete, ma integrandoli con la realizzazione delle attrezzature necessarie ai giochi d’acqua previsti nel progetto di riqualificazione della piazza, così come con la predisposizione per gli utilizzi temporanei di superficie. Questi 7 giorni di tempo permetteranno al Comune di incontrare i commercianti prima dell'inizio formale dei lavori. Dialogo? Ai posteri l'ardua sentenza.

SONDAGGI - Il Comune intanto scende in campo anche sul piano dei numeri. Dopo lo scalpore suscitato dall'indagine svolta da Confesercenti, che aveva rilevato un 70% di contrari a questa modalità di pedonalizzazione della piazza (raccogliendo 3.000 partecipanti), l'Ufficio Ricerche del comune ha sovvertito questi dati. Secondo gli statistici del Comune infatti, fra i 1.423 intervistati il 60% si è detto favorevole alla pedonalizzazione e solo il 33% contrario. L'indagine è stata svolta nell’ambito del percorso di definizione del documento di indirizzi del Psc e ha visto un plauso al progetto di riqualificazione inversamente proporzionale all'età: favorevole il 71% degli anziani e solo il 48% dei giovani.

Analogamente, anche i quesiti sui vantaggi/svantaggi dell'area pedonale per i commercianti, tema di maggior interesse fra quelli finora dibattuti in città, il campione ha risposto per il 60% che l'estensione della Ztl rappresenterà un beneficio per il commercio. Curioso infine il fatto che nel sondaggio comunale i più convinti sulla scelta di Piazza Roma pedonalizzata siano i cittadini della Circoscrizione Centro Storico, dalla quale si sono levate le maggiori critiche politiche all'Amministrazione. Eppure tra i circa 300 cittadini  circa che si sono prestati al sondaggio, il 65,1% si è detto favorevole.

Come sarà Piazza Roma dopo la pedonalizzazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma, il Comune incontra le associazioni e ritarda i lavori

ModenaToday è in caricamento