rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Madonnina / Via Don Pasquino Fiorenzi, 155

Attentato alla Madonnina, solidarietà trasversale al Circolo Pd 

In seguito all'esplosione alla sede democratica si sono susseguite le manifestazioni di vicinanza al Circolo e al partito. Muzzarelli: “Modena abituata al dialogo e al confronto, così si inquina la corretta dialettica democratica”

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha espresso “piena solidarietà” al Pd modenese per l’attentato con bombole incendiarie che si è verificato poco dopo le 5 di questa mattina, lunedì 12 settembre, nella sede del circolo della Madonnina, in via Don Fiorenti. “La nostra è una città abituata al dialogo e al confronto, non certo a insulti, diffamazioni o addirittura attentati ai partiti”, ha affermato il sindaco augurandosi che gli inquirenti possano individuare al più presto i colpevoli di un aggressione che “inquina la corretta dialettica democratica” attaccando un partito che “è al centro della vita politica a Modena e a livello nazionale”.

Al Circolo della Madonnina è arrivata la solidarietà di tutti i livelli politici del Pd, dai deputati ai consiglieri regionali e cittadini, ma anche delle altre forze politiche, da SEL a Rifondazione Comunista, dal M5S fino ai rappresentanti del centrodestra. Tutti hanno condannato il gesto violento e "antidemocratico", auspicando un celere lavoro da parte della magistratura. Messaggio anche da Modena Possibile, il movimento di Pippo Civati, coinvolto suo malgrado in una citazione nel cartello rinvenuto sul luogo dell'attentato.

Parole di vicinanza anche da sindacati e associazioni di categoria. La segretaria della Cgil di Modena Tania Scacchetti esprime ferma condanna: "Le sedi di partito, insieme a quelle sindacali e associative sono da sempre, e a maggior ragione in una città come Modena, luoghi di democrazia e di dialogo. La Cgil è fermamente preoccupata per l’escalation di attacchi intimidatori alle sedi di partito che si sono verificate negli ultimi mesi". "Diciamo no a gesti di intimidazione e violenza – ha commentato invece la segreteria Cisl Emilia Centrale – Non è il primo episodio di questo tipo accaduto a Modena e non può, perciò, essere sottovalutato. Occorre che la società civile, con il sindacato in prima fila, moltiplichi gli sforzi per contrastare questi atti attraverso il dialogo e il confronto civile".

“Un gesto riprovevole e inquietante che condanniamo fermamente”, queste le parole di Confesercenti Modena - Un episodio che non può solamente essere definito increscioso, quanto piuttosto e senza dubbio molto preoccupante. L’intimidazione, o l’attacco deliberato e violento, protesi a voler non solo colpire ma a far male, mirano ad estremizzare il confronto politico e a minare le basi della democrazia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato alla Madonnina, solidarietà trasversale al Circolo Pd 

ModenaToday è in caricamento