rotate-mobile
Politica

Sanità regionale, Licia Petropulacos sospesa dall’incarico a titolo cautelare

Avviato procedimento disciplinare per la direttrice generale dopo lo scontro con l'assessore Donini. Luca Baldino nominato direttore supplente pro-temp

La direttrice generale alla Cura della persona, salute e welfare, Kyriakoula Petropulacos, è stata sospesa dall’incarico per 30 giorni, con effetto immediato. A partire da domani dovrà rimanere assente dal lavoro, mantenendo, come previsto, lo stipendio.

L’Ufficio Procedimenti Disciplinari della Regione ha infatti avviato un procedimento disciplinare con contestazione d’addebito a suo carico, dopo aver ricevuto dall’Assessorato alle Politiche per la salute segnalazione di fatti a lei addebitabili. Negli ultimi giorn era esploso il caso con uno scontro acceso tra la direttrice, già numero uno dell'azienda ospedaliero-universitaria di Modena, e l'assessore Raffaele Donini, per visioni ormai inconciliabili sulla gestione della struttura regionale.

Sanità regionale, volano stracci tra l'Assessore e il Direttore Generale

La dottoressa Petropulacos potrà sviluppare il suo diritto al contraddittorio con l’UPD secondo tempi e modalità definite per lo svolgimento del procedimento disciplinare.

Accogliendo la proposta dell’UPD, la Giunta regionale – riunitasi nel pomeriggio - ha deliberato la sospensione cautelare della dottoressa Petropulacos "a tutela dell’interesse pubblico nel dover garantire il corretto funzionamento della Direzione e degli uffici regionali".

In attesa dell’esito del procedimento disciplinare, la Giunta con un secondo atto ha nominato direttore supplente pro-tempore Luca Baldino, attuale direttore generale dell’Ausl di Piacenza. Contestualmente, nella medesima delibera ha nominato l’attuale direttrice amministrativa dell’Azienda, Giuliana Bensa, direttrice generale dell’Ausl di Piacenza, che assume il ruolo ad interim, sempre pro-tempore.

Chi è Luca Baldino, che rimpiazza Petropulacos

Luca Baldino-2-2

Nato nel 1967, laureato in Ingegneria gestionale, una formazione in materia di sanità pubblica e  organizzazione e gestione sanitaria, è stato direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Piacenza dal  2004 al 2008 e dell’Azienda Usl di Bologna dal 2008 al 2014. Coordinatore regionale Emilia-Romagna e Coordinatore Nazionale Osservatorio sulle Politiche del Personale nelle Aziende SSN di Fiaso  (Federazione nazionale delle Aziende sanitarie ed ospedaliere), da marzo 2015 è direttore  generale dell’Azienda Usl di Piacenza. (Il cv di Baldino)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità regionale, Licia Petropulacos sospesa dall’incarico a titolo cautelare

ModenaToday è in caricamento