rotate-mobile
Politica

"Giorno del Ricordo", Bastiglia nega celebrazioni e risposte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il "Giorno del Ricordo" delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata si avvicina e l'Amministrazione di Bastiglia preferisce il silenzio. Ai primi di gennaio il gruppo civico La Bastìa aveva presentato un'interrogazione per chiedere quali iniziative sarebbero state promosse per questa ricorrenza, come vorrebbe la legge n.92 del 2004. Ma ad oggi, quando ormai si è fuori tempo massimo, non sono arrivati segnali di vita, né tantomeno risultano organizzate dall'Amministrazione bastigliese cerimonie o partecipazioni ad altri eventi per la giornata del 10 febbraio.

“Ciò denota una mancanza di rispetto in ultimo al gruppo che rappresento - spiega Antonio Spica - ma in primis e più di tutto costituisce l'inosservanza di una Legge dello Stato e una profonda mancanza di rispetto per chi fu lo sfortunato protagonista delle vicende storiche che meriterebbero una memoria condivisa e divulgata”.

“È quindi evidente che se ieri i vecchi 'compagni' sputavano sui treni degli esuli cacciati dalle proprie case dalle truppe di Tito con la complicità del silenzio dei partigiani e versavano sui binari all'altezza di Bologna il latte destinato ai bambini in segno di spregio per i rifugiati, oggi i giovani 'democratici' sputano sulla memoria di quel ricordo. Tantissimi comuni della nostra provincia, dalla Bassa all'Appennino hanno organizzato degne celebrazioni sul tema: dunque è legittimo pensare che Sindaco e Giunta di Bastiglia rappresentano quello zoccolo duro della sinistra che ancora non digerisce la Storia - conclude Spica - Mi chiedo infine se non sia il caso di sostituire la targa "via Togliatti", che nel '43 a Trieste appoggiava l'occupazione di Tito: una memoria a senso unico è qualcosa di vergognoso e inconcepibile”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giorno del Ricordo", Bastiglia nega celebrazioni e risposte

ModenaToday è in caricamento