rotate-mobile
Politica Formigine

Legalità, il M5S di Formigine apre uno sportello “anticorruzione”

Iniziativa dei grillini formiginesi destinata ad essere replicata in altre realtà. Un riferimento internet per denunciare situazioni anomale: “Segnalazioni anche anonime, 24 ore su 24, poi le giriamo a Roma”

Raccomandazioni? Mazzette? Illeciti? Il Movimento 5 stelle a Formigine, in provincia di Modena, apre "lo sportello Anticorruzione". In attesa che il Consiglio comunale del centro modenese discuta una mozione sull'introduzione della procedura per la tutela dei dipendenti che denunciano illeciti, nota come whistleblowing, il consigliere M5s locale Rocco Cipriano avanza. "Oggi- spiega in una nota- inauguriamo lo sportello aperto 24 ore al giorno per chi, venuto a conoscenza di fatti gravi avvenuti nella pubblica amministrazione, volesse darne comunicazione".

Lo strumento "è molto semplice", basta andare sul sito www.formigine5stelle.it, accedere alla sezione a tema e, nel caso, inviare la segnalazione di un potenziale illecito, decidendo di lasciare i propri dati per essere ricontattati o scegliendo la via anonima. Gli avvisi ricevuti, aggiunge il M5s, "saranno sottoposti al vaglio dei portavoce regionali e dei parlamentari, che li verificheranno ed a seconda dei casi, li inoltreranno alle autorità, svolgeranno ispezioni e presenteranno i relativi atti parlamentari".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, il M5S di Formigine apre uno sportello “anticorruzione”

ModenaToday è in caricamento