rotate-mobile
Politica

Maltempo invernale, il Governo concede lo stato d'emergenza all'Emilia

Il Consiglio dei Ministri stanzia quasi 10 milioni per l'ondata di neve di febbraio e marzo, che ha interessato il modenese in particolare per le frane e gli smottamenti

Il Governo Gentiloni concede lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo tra febbraio e marzo in Emilia-Romagna. In arrivo, con la decisione presa oggi dal Consiglio dei ministri, ci sono 9,5 milioni di euro. La conferma arriva dalla Regione, che da tempo aveva chiesto il sostegno statale per fronteggiare i danni dell'ultima ondata di maltempo dell'inverno. 

"Una notizia che conferma e vede accolte le richieste della Regione Emilia-Romagna", chiosa in una nota il presidente Stefano Bonaccini. "Si rendono disponibili le risorse per gli interventi piu' urgenti in corso o già svolti, a fronte di una ondata di maltempo eccezionale che ha interessato il territorio nei primi tre mesi dell'anno. Ci eravamo mossi subito per essere al fianco delle comunità e dei cittadini colpiti e ringrazio il Governo per la decisione presa, che viene incontro all'esigenza di agire rapidamente e con efficacia".

Gli aiuti riguardano i danni da maltempo che si sono verificati dal 2 febbraio al 19 marzo in alcuni comuni delle province di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna, di Forli'-Cesena e di Rimini, nei territori montani e collinari delle province di Piacenza e di Parma e nei territori dei Comuni di Faenza, di Casola Valsenio, di Brisighella, di Castel Bolognese e di Riolo Terme in provincia di Ravenna. I contributi finanzieranno interventi di somma urgenza, compresa una compartecipazione per quelli straordinari dopo le eccezionali nevicate e il gelicidio. 

"Ora- aggiunge l'assessore alla Protezione civile Paola Gazzolo- siamo già all'opera con il Dipartimento nazionale per ottenere un ulteriore stanziamento che servirà a finanziare le ulteriori opere di riduzione del rischio e al ripristino dei servizi essenziali che condivideremo con i territori. Lo prevede il nuovo codice di protezione civile che applichiamo per la prima volta".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo invernale, il Governo concede lo stato d'emergenza all'Emilia

ModenaToday è in caricamento