rotate-mobile
Politica

In consiglio comunale per la modica cifra di 226 euro al mese

In piazza Grande, il duro mestiere di consigliere frutta compensi molto magri. Stefano Rimini (Pd) ogni mese pubblicherà sul suo blog il cedolino inviatogli dal Comune per i gettoni di presenza

stefano-rimini-art-orizMolto spesso siamo abituati a sentire parlare dei compensi dei politici: ogni mese, i consiglieri regionali dell'Emilia Romagna percepiscono 5mila euro al mese, i loro colleghi lombardi ben 15mila e dei parlamentari nazionali molto è già stato scritto. Ma fra piazza Grande e via Scudari, nel palazzo Comunale, quanto paga fare i consiglieri? Decisamente poco: 226,80 euro. Parola di Stefano Rimini, consigliere Pd, che ha preso la decisione di pubblicare ogni mese sul suo blog il cedolino dei gettoni di presenza.

"Quella di oggi non ha nulla a che vedere con le operazioni trasparanza di cui troppo spesso si sente parlare anche in questa città - scrive Rimini - Semplicemente su questo blog  pubblicherò mensilmente il compenso che ricevo da consigliere comunale: se sarò trasparente saranno altri a dirlo. Per ora la trasparenza rimane più che altro un obiettivo, difficile da raggiungere al di la delle parole roboanti o della campagne di stampa. Questo vuole essere solo un semplice primo passo in quella direzione". 

Ai lettori il giudizio sul gesto del consigliere: "Populismo? Demagogia? Obiettivo Trasparenza? Non so, vedete voi". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In consiglio comunale per la modica cifra di 226 euro al mese

ModenaToday è in caricamento