Politica

Walter Stella nuovo capogruppo di Articolo Uno-Mdp/Per me Modena

Paolo Trande lascia il ruolo per concentrarsi sulle vicende di partito e sulla nascita di Liberi e Uguali

Il capogruppo del gruppo consiliare "Articolo UNO-Mdp/Per me Modena", Paolo Trande, ha rassegnato le dimissioni. Il gruppo ha ringraziato Paolo Trande per il lavoro svolto e ha designato come nuovo capogruppo Vincenzo Walter Stella e come vice Marco Cugusi e Marco Malferrari. 

Trande ha così spiegato le ragioni della sua scelta: "Fare il capogruppo di "Articolo UNO-Mdp/Per me Modena" è stato un onore ed una bellissima esperienza umana e politica. Ora è venuto il momento di utilizzare il tempo residuo, dal lavoro e dalla attività consiliare di base, per il progetto di costruzione del nuovo soggetto politico autonomo della sinistra a partire da "Liberi e Uguali". Il 15 luglio passato la conferenza politico-programmatica de "Articolo UNO-Mdp" Modena mi ha eletto coordinatore provinciale ed è giusto, in vista delle scadenze politiche del 2019 e del processo di costruzione del nuovo soggetto politico della sinistra, che io mi applichi con dedizione a quegli obiettivi. Saranno mesi impegnativi volti alla preparazione delle proposte programmatiche e al confronto con le forze progressiste e democratiche del nostro territorio. In Italia abbiamo bisogno di fare opposizione e soprattutto di costruire l'alternativa al governo giallo-verde a egemonia leghista".

"A Modena abbiamo bisogno di preparare una proposta di governo con il segno del cambiamento, su base programmatica e politica, rispetto alla formula del vecchio centrosinistra. Per fare ciò c'è la necessità di una sinistra nuova, di un nuovo soggetto, nazionale, autonomo, di stampo socialista e ambientalista, con cultura di governo - ha aggiunto Trande - Tutto ciò nascerà soprattutto dal cimento con i problemi e le proposte per la vita dei nostri cittadini, della nostra comunità e non da astruse e improbabili formule politiciste, magari di tipo frontista (tipo da Macron a Tsipras). Il mio compito dei prossimi mesi sarà soprattutto quello".

Walter Stella ha dichiarato: "Ringrazio il gruppo per avermi indicato come capogruppo e ringrazio Trande per il lavoro svolto. Non nego una certa emozione e preoccupazione ma ce la metterò tutta per continuare il lavoro dei passati 16 mesi in cui, crediamo, abbiamo dato un contributo originale, responsabile ma non infrequentemente critico, sui temi del lavoro, del sociale, dello sviluppo sostenibile, della scuola, delle sicurezze e di molte apparenti "piccole questioni" che riguardano i nostri cittadini. Continueremo e, anzi, intensificheremo il contatto con le cittadine e i cittadini di Modena verso cui rinnoviamo la disponibilità all'ascolto e alla iniziativa anche in vista delle amministrative del 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Stella nuovo capogruppo di Articolo Uno-Mdp/Per me Modena

ModenaToday è in caricamento