rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Grandi Opere, dal Ministero stop anche alla Bretella Campogalliano-Sassuolo

L'operò dovrà essere sottoposta al vaglio degli esperti per la valutazione costi-benefici annunciata dal Ministro Toninelli. La Regione non ci sta

La "cesoia" della valutazione costi-benefici ideata dal ministero di Toninelli per valutare le grandi opere italiane in procinto di realizzazione si abbatte anche sulla discussa bretella autostradale che dovrebbe collegare l'Autobrennero fino al Distretto Ceramico. Una scelta invocata a gran voce dal M5S che si schiera con i movimenti contrati all'opera, ma che inevitabilmente fa infuriare la Regione Emilia-Romagna, principale sponsor della Bretella.

La Giunta Bonaccini ha anche deciso di convocare venerdì le parti sociali dopo lo stop annunciato dal ministro Danilo Toninelli alla Sassuolo-Campogalliano. "È inaccettabile- affermano presidente e l'assessore Donini - e soprattutto è illegale. Ancora una volta il ministro Toninelli comunica a mezzo stampa l'ennesima retromarcia su una delle opere strategiche per tutta l'Emilia-Romagna. Nell'incontro al ministero del 24 ottobre scorso, con Toninelli e il sottosegretario Dell'Orco, la bretella Sassuolo-Campogalliano era stata confermata. Ora, dopo tre mesi, arriva uno stop assurdo e ingiustificato al progetto esecutivo pronto, quando i cantieri stanno per partire".

Per la Regione "è un nuovo tentativo di bloccare lo sviluppo di una delle regioni che stanno trainando l'economia nazionale- proseguono- e proprio in un momento estremamente critico con il Paese in recessione. Non è pensabile bloccare risorse finanziarie da 1,3 miliardi di euro, dire di no a lavoro e crescita, senza alcun motivo".

(fonte DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Opere, dal Ministero stop anche alla Bretella Campogalliano-Sassuolo

ModenaToday è in caricamento