rotate-mobile
Politica Carpi

Striscione sulla casa in cui alloggiano i profughi. Forza nuova e sinistra di nuovo in piazza

Prosegue la battaglia del partito di estrema destra nei comuni modenesi, in particolare presso l'abitazione di via Leopardi a Mirandola. Mentre domani due piazze contrapposte animeranno il centro di Carpi

Un nuovo striscione campeggia sulla palazzina di Mirandola di Via Leopardi, ancora una volta a sostenere lo slogan "Stop accoglienza businness" che sta accompagnando le battaglie di Forza Nuova sul territorio provinciale. Si tratta dello stabile ceduto da un privato alla coop Caleidos dove sono alloggiati alcuni richiedenti asilo, in una difficile convivenza con una residente, che si è rivolta a Forza Nuova per manifestare il proprio disappunto.

Mirandola è stata teatro di una manifestazione sabato 22 luglio, mentre domani l'attenzione si sposterà su Carpi, dove i forzanovisti hanno organizzato un nuovo presidio pubblico con l'intento di "bloccare l'arrivo di altri immigrati". La manifestazione si terrà in via Carlo Marx, di fianco allo stadio comunale, venerdì 4 agosto alle ore 21 e si concluderà con l'intervento del leader nazionale Roberto Fiore.

La mobilitazione carpigiana nasce dall'arrivo di una quarantina di richiedenti asilo in una palazzina di via Marx, dove gli stranieri saranno gestiti dalla cooperativa L'angolo. Proprio il responsabile della coop, Alberto Garretto, non ha usato mezzi termini: "E' una protesta contro il nulla. Si alimentano paure per fini politici. Non c'è ancora nessun richiedente asilo. In una zona dove i nostri operatori non hanno mai nemmeno percepito l'ostilità dei residenti che Forza Nuova racconta e che vorrebbe cavalcare e strumentalizzare a soli fini politici e di parte. Non è alimentando la paura sul nulla, protestando davanti ad una palazzina vuota, che si fanno gli interessi delle persone e delle comunità. Per questo, alla propaganda politica tesa ad incendiare gli animi e lo scontro sociale rispondiamo con la chiarezza degli atti, con un progetto di accoglienza chiaro e trasparente che porta con sé tutti gli elementi concordati con il Comune per garantire sicurezza, pace sociale e integrazione, partendo anche da percorsi di lavori socialmente utili, al servizio della comunità carpigiana che ringraziamo per avere già dimostrato quel rispetto e quel senso di civiltà lontano anni luce dal'immagine che Forza Nuova sta disperatamente tentando di dipingere e raccontare".

 Una tesi sostenuta anche dalle forze politiche di sinistra e da associazioni e sindacati di area, che hanno indetto una contromanifestazione proprio alle 21 di domani, davanti al Municipio. All'iniziativa organizzata da Anpi Carpi hanno aderito finora: Pd, Gd, Arci, Articolo 1, Udi, Cgil, Cisl, Sinistra Italiana, Anvrg, Prc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscione sulla casa in cui alloggiano i profughi. Forza nuova e sinistra di nuovo in piazza

ModenaToday è in caricamento