rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà, 38

Summit provinciale della Protezione Civile, Muzzarelli: "Servono risorse e quadro normativo"

Stamane l'incontro per fare il punto della situazione con i sindaci del territorio. Si è discusso di leggi e di finanziamenti

«Sulla sicurezza del territorio serve un quadro normativo certo e il superamento di un approccio settoriale alle politiche di governo locale. Ma servono anche le risorse, mentre le recenti ipotesi di tagli inserite nella legge di stabilità non vanno certo in questa direzione, soprattutto per quanto riguarda le Province che hanno ricevuto le competenze dallo Stato ma non i fondi». Lo ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, nel corso dell'incontro che si è svolto venerdì 17 ottobre in Provincia per fare il punto con sindaci e operatori sulle emergenze di protezione civile nel modenese.

Dopo aver sottolineato la partecipazione della protezione civile modenese nelle operazioni di emergenza in corso a Genova e Parma, confermando la disponibilità a inviare ulteriori aiuti, Muzzarelli ha auspicato anche «che il Governo assicuri i finanziamenti per affrontare la seconda fase degli interventi di emergenza».

Nel corso dell'incontro, promosso come momento di formazione per i sindaci e operatori, è intervenuto Roberto Giarola, consigliere giuridico del dipartimento nazionale  Protezione civile; tra i temi affrontati anche le novità legislative e amministrative e il punto sulle attività del sistema modenese della Protezione civile: pianificazione e strumenti operativi, attività in programma sul rischio idraulico, idrogeologico e sismico fino allo stato di attuazione degli adempimenti relativi alle dichiarazioni di stato di emergenza tuttora attive sul territorio provinciale relative a sisma, frane, alluvione e trombe d'aria.

Tra gli interventi previsti, il contributo di Graziano Nudda, direttore della Protezione civile della Regione Sardegna che ha fatto il punto sulle emergenze regionali ancora aperte.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summit provinciale della Protezione Civile, Muzzarelli: "Servono risorse e quadro normativo"

ModenaToday è in caricamento