rotate-mobile
Politica Bomporto

Province Delrio smentisce Muzzarelli: Tagli sostenibili, dimezzare il personale”

Le audaci proteste di Gian Carlo Muzzarelli sui tagli del Governo vengono spente da Graziano Delrio, stamane a Bomporto. Dimezzare il personale pare l'unica strada: "Ma non lasceremo a casa nessuno"

"Noi non possiamo più pensare alle vecchie Province, abbiamo dovuto ridimensionarle molto, farle diventare delle 'agenzie' al servizio dei Comuni. Quindi i tagli sono sostenibili per le funzioni che abbiamo dato, ovvero strade e scuole. Con queste due sole funzioni le risorse ci sono". Ma "è chiaro che bisogna accompagnare questo con uno spostamento del personale, razionalizzare le sedi, promuovere dei grandi risparmi su ogni questione. In questo senso i tagli sono sostenibili, anche se è vero che sono pesanti". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, risponde all'allarme della Provincia e dei Comuni di Modena sui tagli lineari arrivando stamane a Bomporto.

Nel Comune della Bassa, colpito in questi anni da terremoto e alluvione, Delrio ha partecipato all'inaugurazione della scuola primaria "Marco Polo", ristrutturata dopo le calamità. Ma l'attenzione è tanta sul fronte della legge di stabilità, di cui l'ex sindaco di Reggio Emilia sta parlando proprio in un'aula della "Marco Polo" (quella della 3^ b) con Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena e presidente della Provincia, e i colleghi (presente il commissario alla ricostruzione Alfredo Bertelli). Il clima è tutto sommato sereno, Muzzarelli e Delrio scherzano a più riprese sull'antica rivalità tra modenesi e reggiani.

Continua Delrio prima di entrare 'in classe' con Muzzarelli: "È vero che a perimetro attuale, mantenendo lo stesso personale e la stessa organizzazione, il taglio alle Province non è sostenibile. Per questo noi - assicura il sottosegretario del premier Matteo Renzi - non lasceremo soli i sindaci che le hanno prese in carico".

In che modo? Delrio assicura che nessun attuale dipendente provinciale verrà licenziato. "Aiuteremo a promuovere una grande mobilità di personale bloccando il turn over, è chiaro che il costo fisso del personale non è riducibile coi tagli generici, a meno che non si lascino a casa le persone. Noi - chiarisce il sottosegretario - non vogliamo lasciare a casa nessun dipendente. Bloccheremo il turn over per assorbire questi dipendenti in esubero rispetto alle funzioni. La legge 56 dice che le Province devono occuparsi di strade e scuole, punto. Devono diventare enti più leggeri", insiste Delrio. (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province Delrio smentisce Muzzarelli: Tagli sostenibili, dimezzare il personale”

ModenaToday è in caricamento