rotate-mobile
Politica

Giovani, on. Patriarca “Niente tagli al Servizio civile”

“Un’esperienza nel Servizio civile aiuta i giovani a maturare e garantisce nuove energie alle comunità locali: è quindi necessario che il Governo trovi i fondi necessari per dare nuovo impulso al Servizio civile nazionale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Una risorsa per il Paese, uno strumento di maggiore consapevolezza e di possibile orientamento al lavoro per i giovani: il Servizio civile nazionale è al centro di uno specifico ordine del giorno messo a punto dal deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, ex portavoce nazionale del Terzo settore, da sempre impegnato sui temi del volontariato e dei giovani. “Il Servizio civile nazionale – spiega Patriarca – è attualmente l’unica forma istituzionale di difesa della Patria, non armata e non violenta, rivolta ai nostri giovani. Ha un valore educativo e anche di possibile orientamento verso il mondo del lavoro per i ragazzi che lo svolgono. Ha una notevole importanza per le nostre comunità perché normalmente attivo nei settori della tutela dei diritti, dei servizi alla persona, della salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale”. Negli anni, però, il Servizio civile è stato penalizzato da una riduzione dei fondi ad esso dedicati e da una fiscalità che incide negativamente sull’ammontare complessivo delle risorse stanziate. E’ per questo che con l’ordine del giorno in questione si “impegna il Governo a valutare l’opportunità di reperire i fondi necessari affinché l’esperienza del Servizio civile non subisca ulteriori tagli e quindi riduzioni del numero dei giovani coinvolti; e a modificare laddove possibile, la normativa fiscale che a vario modo incide negativamente sullo stanziamento annuale complessivo”. “E’ importante un impegno preciso del Governo su questo fronte – spiega Edoardo Patriarca – Chi assolve il Servizio civile pratica con maggior consapevolezza esperienze concrete di cittadinanza attiva, soprattutto nelle comunità locali di appartenenza. Inoltre, aspetto particolarmente importante in questo momento di grave crisi economica, i giovani attraverso il Servizio civile acquisiscono competenze e abilità utili all’orientamento lavorativo e all’inserimento nel mercato del lavoro, in particolare nel terzo settore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, on. Patriarca “Niente tagli al Servizio civile”

ModenaToday è in caricamento