rotate-mobile
Politica

Tagli del Governo, a Modena tremila famiglie a rischio sfratto

Il taglio del fondo che sostiene gli affitti deciso a Roma preoccupa la Cgil e il snindacato degli inquilini Sunia: "Ripristinare immediatamente le risorse"

La "drastica" riduzione nazionale dei contributi al fondo della morosità incolpevole, ideato a favore degli inquilini in difficoltà, provoca un nuovo allarme sugli sfratti anche a Modena. Lo segnalano in città la Cgil e il sindacato Sunia. Se il fondo in questione passa infatti da quota 36 milioni di euro ("Risorse già irrisorie rispetto alle necessità", tagliano corto le due sigle) previsti per il 2017 a 11 milioni soltanto, in Emilia-Romagna significa avere risorse pari a meno di un milione. 

Ovvero, traduce la segreteria Cgil, significa poter "dare risposta solo a 300-400 famiglie a fronte di un bisogno ben piu' alto, di diverse migliaia di unità: basti pensare che solo a Modena sono circa 3.000 famiglie che rischiano lo sfratto", assicura anche il Sunia. Dopo l'azzeramento del fondo nazionale di sostegno all'affitto sia per il 2016 sia per il 2017, tira le somme la Camera del lavoro, dunque "si procede a tappe forzate vero la cancellazione delle risorse per la casa, incuranti delle difficoltà in cui versa una parte consistente delle famiglie in affitto". 

Così, Cgil e Sunia sollecitano "Governo e Regione Emilia-Romagna" a "ripristinare urgentemente e anche ad aumentare le risorse per le politiche per l'affitto".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli del Governo, a Modena tremila famiglie a rischio sfratto

ModenaToday è in caricamento