rotate-mobile
Politica

Tasse, il Comune di Modena lascia Equitalia: debutta Rti

La nuova società di riscossione si è aggiudicata l’apposita gara predisposta dalla agenzia della Regione Emilia Romagna Intercenter, in accordo con Anci Emilia Romagna, per tutti gli enti locali della regione

Il Comune di Modena, come tutti gli altri Comuni italiani, non si avvarrà più di Equitalia per la riscossione coattiva, cioè il recupero delle somme dovute e non versate dai cittadini a vario titolo: dalle sanzioni alle imposte, fino a tasse e tariffe. A partire dal prossimo 30 giugno, infatti, cesserà il rapporto con Equitalia e subentrerà la società Rti che si è aggiudicata l’apposita gara predisposta dalla agenzia della Regione Emilia Romagna Intercenter, in accordo con Anci Emilia Romagna, per tutti gli enti locali della regione. Il Raggruppamento temporaneo di imprese è composto, tra gli altri, da Poste italiane, Engineering e Ica.

Modena già dallo scorso 15 aprile non apre più nuovi ruoli con Equitalia, in quanto non vi sarebbero stati i tempi tecnici per renderli effettivi. “Per questo motivo – spiega l’assessore al Bilancio Giuseppe Boschini – il richiamo di Equitalia a non inviare più ruoli da lunedì 20 maggio per Modena non ha valore in quanto il provvedimento è già da tempo stato attuato unilateralmente”. La prossima settimana sarà perfezionata l’adesione al nuovo servizio, attraverso le procedure on line direttamente sul portale Interdente. Seguiranno poi, con i necessari tempi tecnici, la sottoscrizione dei contratti e dei documenti formali e l’avvio dei nuovi flussi informativi verso la nuova società affidataria.

“Tra breve i cittadini e le imprese con pendenze nei pagamenti al Comune – aggiunge Boschini –  non avranno più come interlocutore Equitalia ma un nuovo soggetto, costituito tra l’altro da società che vantano una lunga collaborazione con le amministrazioni locali. Si tratta di un campo molto delicato, specie in un periodo di crisi, ed è importante che ai cittadini sia offerto un’interfaccia puntuale, corretta, che non determini criticità nei rapporti con la pubblica amministrazione locale su un tema così delicato come i percorsi di rientro nei mancati pagamenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, il Comune di Modena lascia Equitalia: debutta Rti

ModenaToday è in caricamento