rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Vignola

Terre dei Castelli. Edilizia Scolastica, 5 milioni di fondi in tre anni

Un progetto di edilizia scolastica già da quest'anno con 1,5 milioni di persone nelle scuole Collodi di Marano, il polo scolastico della scuola media Via D'Acquisto di Vignola e l'ampliamento dell'Anna Frank di Castelvetro

L'ampliamento della scuola d'infanzia Collodi di Marano, il secondo stralcio del nuovo polo scolastico, con la nuova scuola media, di via D'Acquisto a Vignola e l'ampliamento della scuola media Anna Frank di Castelvetro. Sono alcuni degli interventi sull'edilizia scolastica nel territorio dell'Unione Terre di castelli che saranno con le risorse, messe di recente a disposizione dei Comuni, dal ministero dell'Istruzione per complessivi un milione e 581 mila euro, in grado di attivare cantieri per oltre due milioni e 200 mila euro. 

"Queste risorse - sottolinea Emilia Muratori, presidente dell'Unione Terre di castelli - ci consentono di migliorare le nostre strutture scolastiche rendendole più confortevoli e sicure, ma anche più ampie per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie. A questi fondi - rileva  Muratori - che arrivano dopo anni di tagli si aggiungono quelli assegnati alla Provincia, pari a due milioni di euro, per l'ampliamento del polo superiore Paradisi-Levi di Vignola."

Nei giorni scorsi un decreto ministeriale ha definito le risorse e, con delibera della giunta regionale, è stato pubblicato l'elenco delle scuole ammesse a contributo sulla base delle domande dei Comuni, coordinate nei mesi scorsi dalla Provincia che ha definito il piano con le priorità. Nell'elenco dei lavori finanziati spiccano anche l'adeguamento sismico e la ristrutturazione delle scuole d'infanzia Bondi e Rodari e della primaria M.A. Trenti Carmelina di Spilamberto e il miglioramento sismico della scuola primaria Lenzi di Zocca. 

Tenendo anche conto delle risorse che i Comuni dell'Unione hanno ottenuto tramite i mutui Bei in questi ultimi tre anni, i finanziamenti sfiorano quota cinque milioni di euro, in grado di attivare investimenti sull'edilizia scolastica per oltre sette milioni di euro. Tra gli interventi realizzati figurano i lavori di miglioramento nelle scuole d'infanzia e primaria a Castelnuovo Rangone, Guiglia, Marano, Savignano e Spilamberto, mentre nelle prossime settimane partiranno i lavori, già assegnati, della palestra del polo scolastico di via D'Acquisto a Vignola. Tra quelli finanziati da realizzare spiccano la ristrutturazione della scuola media Leopardi di Castelnuovo Rangone e la messa in sicurezza e adeguamenti della media Fabriani e della primaria Marconi di Spilamberto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terre dei Castelli. Edilizia Scolastica, 5 milioni di fondi in tre anni

ModenaToday è in caricamento