rotate-mobile
Politica

"Subito un bond di scopo da 5 miliardi per ricostruire il patrimonio produttivo"

La proposta del coordinatore regionale Udc Davide Torrini: "Occorre in poche settimane disporre della liquidità necessaria per ricostruire le fabbriche in sicurezza, riprendere la produzione e salvaguardare il patrimonio economico"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’UdC regionale, alla presenza dell’On. Galletti Presidente del gruppo parlamentare alla Camera, ha proposto l’emissione urgente di un’obbligazione di scopo per ricostruire immediatamente le aziende distrutte dal terremoto e salvaguardare produzione, mercati e posti di lavoro sul territorio.

Un forte terremoto in zona industriale è una “prima volta” nel nostro Paese, abituato a ricostruire negli anni case e patrimonio artistico: una zona produttiva globalizzata come la nostra, che produce l’1% del Pil nazionale e alimenta le casse dello Stato con circa 5 miliardi di €, non può aspettare questi tempi, se ne andrebbero prima i clienti, poi la produzione e, infine, i posti di lavoro, trasformando la “bassa” in una zona povera e depressa.

Occorre in poche settimane disporre della liquidità necessaria per ricostruire le fabbriche in sicurezza, riprendere la produzione e salvaguardare il patrimonio economico e sociale costruito sul territorio: in una fase di conclamata crisi finanziaria europea occorre uno strumento efficace ed innovativo, come un’obbligazione ad hoc finalizzata alla ricostruzione post terremoto.

È necessario attivarsi con la UE perché conceda la deroga al patto di stabilità europea, stiamo parlando di un terremoto devastante non di finanziare debito storico e improduttivo, affinché lo Stato possa emettere il Bond a condizioni convenienti e consentire così a tutto il Paese di partecipare ad una grande operazione di solidarietà attraverso un investimento identico al Bot.

È innanzitutto un dovere morale ricostruire, ma anche un operazione a salvaguardia dei conti pubblici, in quanto se quel tessuto produttivo non verrà immediatamente ripristinato mancheranno circa 5 miliardi di € di entrate all’anno per lo Stato, ovvero un punto % di Iva su tutto il territorio nazionale: un operazione finanziaria, dunque, anche molto conveniente, in quanto l’investimento rientra in un anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Subito un bond di scopo da 5 miliardi per ricostruire il patrimonio produttivo"

ModenaToday è in caricamento