rotate-mobile
Politica Finale Emilia

Sisma, Pd “100% di contributi per la prima casa danneggiata”

Tre gli obiettivi: rimborso a fondo perduto del 100% delle case e delle aziende danneggiate, l'aumento a 30 milioni di euro annui del credito d'imposta per le imprese dell'area del cratere e la stabilizzazione del 50% di credito d'imposta per le opere di ristrutturazione delle abitazioni non prima casa

Non hanno fatto in tempo ad arrivare i 6 miliardi di euro per le zone del sisma, da parte del Governo, che già sono diventati oggetto di campagna elettorale. Il Partito democratico, infatti, non ha perso tempo e nella seduta di ieri ha approvato con un ordine del giorno 3 obiettivi a riguardo: il rimborso a fondo perduto del 100% delle case e delle aziende danneggiate, l’aumento a 30 milioni di euro annui del credito d’imposta per le imprese dell’area del cratere e la stabilizzazione del 50% di credito d’imposta per le opere di ristrutturazione delle abitazioni non prima casa.

“Si tratta di proposte e impegni importanti, emersi dal confronto che abbiamo voluto continuo con le forze organizzate dei territori e con i sindaci del cratere, spiega Paolo Negro, coordinatore provinciale della segreteria modenese del Pd . Ricordo che il credito d’imposta per le aziende è una norma che proprio i parlamentari modenesi uscenti del Pd sono riusciti faticosamente a ottenere per le aree del sisma.

Infine, la norma che riguarda tutte le abitazioni, non solo la prima casa, può aiutare a ripristinare il patrimonio immobiliare da destinare all’affitto di coloro che, magari, in questo momento si trovano nei moduli o in situazioni non ancora definitive. Il pronunciamento della Direzione, conclude Negro, si affianca all’impegno del commissario straordinario Errani che già oggi ha posto al Governo il tema della copertura al 100% dei danni subiti dalle prime case nell’area del dal sisma ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, Pd “100% di contributi per la prima casa danneggiata”

ModenaToday è in caricamento