rotate-mobile
Politica

Tonelli presidente Centro Storico, opposizione: "NCD regala quartiere alla sinistra"

Franco Maria Tonelli viene eletto presidente del Quartiere 1 Centro Storico. Opposizione incolpa NCD per avergli permesso di vincere e dichiara: "Ultimo quartiere in mano all'opposizione è ora della sinistra"

Franco Maria Tonelli è stato eletto ieri, alla terza votazione, nuovo presidente del Quartiere 1 Centro Storico. La sua nomina è stata raggiunta con  7 voti contro i 6 del candidato del Movimento 5 Stelle Livia Mosca. L'altra candidata, Livia Mosca, ha ottenuto voti, oltre che dal M5S, anche due da Forza Italia e uno da Per Me Modena. 

CHI E' FRANCO MARIA TONELLI. Il nuovo presidente del Quartiere 1 Centro Storico è della classe '82, laureato in Scienze politiche all'Università di Bologna. E' membro dell'Assemblea cittadina del Partito Democratico, e dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di consigliere della Circoscrizione Centro Storico. 

OPPOSIZIONE: "NCD CONSEGNA ULTIMO TASSELLO DI MODENA ALLA SINISTRA". A lamentarsi della nomina di Tonelli, sono stati Livia Mosca, Andrea Zanardi e Roberto Ferrari del M5S, Sandro Bellei e Gianluigi Morena di Forza Italia e Gianfranco Tigano di Per me Modena, che hanno dichiarato: "A fare la differenza è stato quella di Claudio Zanni del Nuovo Centro Destra, che ha ritenuto di accordare la propria fiducia al giovane esponente di sinistra.consegnando di fatto nelle mani della maggioranza l’unico e ultimo tassello dell’amministrazione cittadina che ancora consentiva di dare spazio alle opposizioni Per quanto le linee programmatiche presentante da Tonelli - non possano che avere punti di convergenza con quelle delle altre forze politiche rappresentate nel consiglio di quartiere e nonostante l’indubbia buona volontà manifestata dal neo presidente, l’approccio politico e il tentativo di proporre come soluzione ai problemi ciò che di fatto ne è stato la causa – ovvero l’amministrazione PD degli ultimi anni – non hanno convinto le opposizioni. Anche perchè Zanni, in occasione della prima votazione si era schierato in favore dell'elezione di Livia Mosca. Poi sono intervenuti i "giochi" della politica e un rappresentante del centro-destra si è schierato, anche in quartiere come a Roma. Il PD ha voluto e ottenuto a tutti i costi anche l'ultimo pezzo di città che per anni è stato governato da una maggioranza di centro-destra. Questo devono sapere gli elettori moderati che credono ancora nella "bontà" della politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonelli presidente Centro Storico, opposizione: "NCD regala quartiere alla sinistra"

ModenaToday è in caricamento