rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Carlo Sigonio / Viale Buon Pastore, 43

Danilo Toninelli in città per il Motor Valley Fest: "Assalto al futuro"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a Modena per la visita all’area Innovation & Talents all’Ex Centrale AEM

"Modena è una delle capitali mondiali dei motori e vogliamo che continui ad esserlo". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, in visita all’area Innovation & Talents del Motor Valley Fest, al Laboratorio aperto nell’Ex Centrale AEM, che ospita 14 università, 30 startup e 14 tra aziende, partner e sponsor.

"Siamo qui come governo per valorizzare un “assalto” al futuro - ha aggiunto il ministro Toninelli nel suo tour dello spazio dedicato alle nuove frontiere dell’automotive -, per valorizzare le meravigliose imprese di questo territorio e creare insieme a loro le condizioni perché continuino a produrre ed esportare sempre di più".

Toninelli parla anche della recente novità sulla A22 Modena-Brennero, per la quale il ministro si dice "molto felice". Quella per l'Autobrennero è la prima concessione "totalmente pubblica" con un consorzio di enti pubblici che appunto "useranno fino all'ultimo centesimo gli utili per reinvestire sul territorio"; cambia, dice Toninelli, "il paradigma: perchè, prima era 'facciamo i soldi per dividerceli', legittimamente; ora è 'gli utili li reinvestiamo'". E nel dirlo esclude che questo comporti un danno per le casse degli enti pubblici che prima introitavano quelle risorse da usare per altri interventi locali. Il beneficio locale resta, è la rassicurazione del ministro: gli utili sono "vincolati al riutilizzo sul territorio". E Toninelli vede nel modello della A22 anche il nuovo strumento per recuperare il gap di manutenzione anche su altre infrastrutture. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danilo Toninelli in città per il Motor Valley Fest: "Assalto al futuro"

ModenaToday è in caricamento