rotate-mobile
Politica

Tornado, Vaccari (Pd): “Danni da inserire nello stato d’emergenza”

“Come parlamentari Pd ci impegniamo a far sì che i danni subiti a causa della tromba d’aria di venerdì pomeriggio vengano compresi nella dichiarazione di stato d’emergenza già presentata per i danni del maltempo dei mesi scorsi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

«Personalmente ho partecipato a un sopralluogo a Castelfranco, insieme al sindaco Reggianini e all’assessore regionale Muzzarelli, presso una delle aziende agricole distrutte dalla forza del tornado nella frazione di Panzano e anche presso alcune abitazioni di Castelfranco. Domani, insieme al segretario regionale del Pd Bonacini, al segretario provinciale Pd Negro e al segretario del circolo Pd di Mirandola Cavicchioli, parteciperò a un altro sopralluogo nell’altra area della nostra provincia sferzata dalla tromba d’aria di venerdì pomeriggio San Martino in Spino. In questo modo vogliamo testimoniare la nostra vicinanza e la nostra attenzione verso chi è stato colpito così duramente, quando già l’anno scorso era stato messo alla prova dal sisma. Confermo che il nostro plauso va ai Comuni, ai nostri amministratori, alla Protezione civile, ai vigili del fuoco che sono stati capaci di organizzare da subito il pronto intervento ai cittadini e alla imprese. Ancora una volta hanno saputo dimostrare  grande capacità di reazione immediata, pronto intervento che ha consentito di dare le prime risposte già entro venerdì sera ai primi bisogni di ricovero delle persone e di ripristino di alcuni dei danni subiti dagli edifici, rimuovendo detriti, calcinacci e alberi e rami caduti sulle strade. Le istituzioni, ben coordinate tra di loro, stanno facendo in queste ore il censimento dei danni e quella cifra, una volta calcolata, dovrà essere aggiunta alla richiesta danni già presentata per il dissesto idrogeologico in Emilia Romagna a corredo della dichiarazione di stato di emergenza che ora è ancora più urgente e non altrimenti rinviabile. È l’unico modo per dare subito le risposte necessarie ai cittadini e alle imprese colpite per poter immediatamente ripartire. Come parlamentari Pd sosterremo con forza questa richiesta e saremo al fianco del presidente Errani nell’incontro che farà a Roma martedì prossimo con il presidente del Consiglio Letta». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornado, Vaccari (Pd): “Danni da inserire nello stato d’emergenza”

ModenaToday è in caricamento