rotate-mobile
Politica Via Scudari, 8

Dal Comune di Modena trasparenza... a corrente alternata

Ok all'ampliamento dei dati pubblicati sul sito del Comune di Modena nella sezione "Trasparenza, valutazione e merito", ma è di pochi giorni fa il no all'apertura a pubblico e giornalisti alla commissione affari istituzionali

Ora il Comune di Modena è senza veli: sono stati pubblicati stipendio, curriculum, cariche e redditi di ciascun componente della prima istituzione cittadina. L'operazione trasparenza decisa dalla Giunta con una delibera che prevede la pubblicazione, già a partire dalla fine ottobre, di informazioni aggiuntive rispetto a quelle già presenti nella sezione "Trasparenza, valutazione e merito" del sito internet comunale (www.comune.modena.it). La delibera accoglie un ordine del giorno del Consiglio (ok da tutte le forze politiche eccetto la Lega contraria), che lo scorso aprile aveva chiesto di ampliare la sezione con ulteriori dati. Operazione trasparenza che, però, non ha toccato la commissione affari istituzionali: in settimana il no all'apertura dell'assemblea deputata all'analisi del funzionamento della macchina comunale.

COMPENSI - Sul sito del Comune di Modena è facile trovare i compensi dei 37 dirigenti comunali e delle consulenze degli incarichi, mentre verranno pubblicati a fine mese i compensi di sindaco e giunta, così come il reddito dei consiglieri e i contributi elargiti ai gruppi consiliari. Nella prima metà del 2012, in occasione dell'attuazione del nuovo sistema di valutazione, saranno disponibili anche le informazioni sull'ammontare complessivo dei premi attribuiti a dirigenti e dipendenti, quelli effettivamente distribuiti e le analisi sul grado di differenziazione nel ricorso ai premi. Sarà responsabilità dei settori interessati la pubblicazione e il costante aggiornamento dei documenti e delle informazioni nei tempi e con la periodicità stabiliti.

PARTECIPATE - Tra le informazioni a disposizione dei cittadini ci saranno inoltre il Piano pluriennale degli investimenti, l'elenco delle ditte fornitrici dell'Amministrazione e i nominativi, i curriculum e i compensi degli amministratori espressi dal Comune negli organismi partecipati diversi dalle società di capitali (consorzi, fondazioni, istituzioni, aziende di servizi alla persona e altro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune di Modena trasparenza... a corrente alternata

ModenaToday è in caricamento