rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Unimore, sono 695 gli studenti idonei che non hanno ricevuto la borsa di studio

"Nella giornata del 21 dicembre 2017 abbiamo ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna i dati in merito agli studenti idonei non assegnatari di borsa di studio. In totale gli studenti che risultano idonei sono 21.258 studenti e che risultano assegnatari di borsa sono 18.111, mentre gli studenti non assegnatari sono saliti a 3.147 per un totale di spesa che ammonterebbe ad 58.830.251,05 euro".

Lo fa sapere Unione Universitaria, sindacato studentesco collegato alla Cgil. "La notizia drammatica è quella riguardante il dettaglio di quanto ammonta la cifra per coprire gli idonei non assegnatari: a bilancio mancano 8.573.075,23€. Per quanto riguarda nello specifico dell'Università di Modena e Reggio Emilia su un totale di 3.568 studenti idonei alla borsa di studio, la cifra degli idonei non assegnatari ammonta a 695, per un totale di 1.564.250,60 € che mancano per coprire le loro borse di studio".

"Una situazione allarmante e preoccupante che va a creare uno storico senza precedenti all’interno della Regione e nel nostro Ateneo - prosegue l'associazione studentesca - Preso atto di questi dati riteniamo impensabile che l’Emilia-Romagna, che storicamente ha sempre garantito la copertura totale delle borse di studio, in un solo anno accademico passi dal 100% a poco meno del 75 % ed inoltre chiediamo che il Governo e la Regione lavorino assieme per tutelare il DSU (Diritto allo studio Universitario) di tutti gli studenti e le studentesse idonei. Come Unione Universitaria daremo battaglia dentro agli organi di nostra competenza affinché gli studenti non vengano abbandonati a loro stessi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, sono 695 gli studenti idonei che non hanno ricevuto la borsa di studio

ModenaToday è in caricamento