rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Accoglienza, sicurezza stradale, Musichub: tutti gli investimenti del nuovo bilancio

Approvata la variazione di bilancio con applicazione dell’avanzo e spazi finanziari per garantire il saldo. Dall’Anci 200 mila euro al progetto Musichub

Via libera all’applicazione dell’avanzo vincolato, per complessivi 788 mila euro, con il conseguente ok a una serie di investimenti che potranno essere realizzati: 330 mila euro per vari interventi su piste ciclabili e intersezioni stradali, per esempio, 266 mila per la manutenzione straordinaria del canile e 88 mila per lavori alla casa protetta del Monte. E’ uno degli elementi principali della variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale di Modena oggi, giovedì 20 luglio, con il voto di Pd e Art. 1- Mdp; l’astensione di Per me Modena; il voto contrario di M5s e FI.

Il provvedimento, illustrato dall’assessore al Bilancio Andrea Bosi, prevede anche una rimodulazione degli investimenti per consentire di finanziare con un milione di euro all’anno, per il triennio 2017-2019, il monitoraggio dei cavalcavia del territorio comunale, mentre tra le maggior entrate vincolate ci sono 436 mila euro di contributo regionale sulla casa (risorse da destinare agli inquilini morosi incolpevoli), 293 mila euro di risorse europee e statali per il progetto Siamo (Sistema per l’integrazione e l’accoglienza di Modena, partito nei giorni scorsi con un intervento complessivo di 387 mila euro: 32 azioni dall’accoglienza a scuola all’utilizzo degli strumenti digitali), 200 mila euro di contributo Anci per il progetto Musichub (valore complessivo di 432 mila euro) che prevede anche lavori al Centro musica per 75 mila e l’acquisto di arredi e attrezzature per 20 mila euro. Il Comune era rimasto inizialmente fuori dai finanziamenti del progetto “GiovaniRiGenerazioniCreative” (primo degli esclusi) per poi rientrarvi in giugno con la scorrimento della graduatoria.

Con la variazione entrano in bilancio anche 90 mila euro del rimborso forfettario riconosciuto dagli organizzatori del concerto di Vasco Rossi del 1 luglio in base a una convenzione che prevede una quota di 2 euro per biglietto venduto. Lo scorso mese era già stata registrata l’entrata di 350 mila euro. La cifra complessiva è quindi di 440 mila euro in attesa della certificazione definitiva di Siae sui biglietti che potrebbe portare il totale intorno a 450 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza, sicurezza stradale, Musichub: tutti gli investimenti del nuovo bilancio

ModenaToday è in caricamento