rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Variazione di bilancio, approvata "manovrina" da 4 milioni di euro

Cala l'Imu per le imprese, sospesa l'imposta di soggiorno, oneri cimiteriali e concessioni edilizie passano al conto capitale. L'assessore al bilancio Giuseppe Boschini: "Operazione strutturale"

Tempo di "manovrine" per il Comune di Modena: nella seduta di consiglio comunale di ieri, il civico consesso ha approvato una variazione di bilancio dall'ammontare di 3 milioni e 868mila euro con il solo voto favorevole del Pd. Astenuta Sinistra per Modena, contrari Pdl, Modena Futura e Idv. Secondo l'assessore al bilancio Giuseppe Boschini, si tratta di una manovra con “caratteristiche strutturali” che non si limita a rispondere alle esigenze di tagli dettate dagli effetti della cosiddetta spending review e che tiene conto delle “incertezze del quadro nazionale in cui ci stiamo muovendo, soprattutto per quello che riguarda la spesa corrente e il rispetto del patto di stabilità”.

TAGLI - A fronte dei tagli della spending review (stimati in due milioni e 300 mila euro) e delle minori entrate dall’Imu (circa un milione meno del previsto), la manovra, che non prevede sostanziali aumenti di spesa, può contare sulla cifra messa a disposizione dal Governo in base all’accertamento convenzionale dell’Imu, dopo la revisione delle stime operata in estate a partire dal gettito raccolto a giugno: 5,4 milioni di euro, come differenza tra le cifre ipotizzate dal Comune “in modo prudente ma realistico” nel bilancio preventivo e quelle indicate dal Governo come gettito per la città.

INVESTIMENTI - “Con queste risorse, grazie anche al lavoro dell’Anci a livello nazionale per attenuare il patto di stabilità, abbiamo deciso di rafforzare la parte investimenti – ha spiegato Boschini – spostando ben tre milioni e 800 mila euro di ricavi da oneri cimiteriali e concessioni edilizie dalla parte corrente al conto capitale del nostro bilancio. Un’operazione virtuosa che consente, nel rispetto del patto di stabilità, di garantire e ampliare le possibilità di pagamento per i lavori realizzati o da realizzare. E l’obiettivo è quello di confermare anche per i prossimi anni l’utilizzo di quel tipo di risorse nel settore, più proprio, degli investimenti: da questo punto di vista, quindi, si tratta di una manovra di tipo strutturale”.

IMU - Nell’ambito della variazione di bilancio sono state approvate (favorevole Pd e Sinistra per Modena, contrari Pdl, Modena futura, Idv, Udc) anche due modifiche per le aliquote Imu: l’esenzione della quota comunale per le Asp e una riduzione dello 0,1 % per gli immobili strumentali ad attività d’impresa utilizzati direttamente dall’imprenditore. “Si tratta di un piccolo segnale al sistema economico – ha commentato Boschini – che mira a creare le condizioni per l’introduzione di una aliquota di vantaggio per chi utilizza gli immobili per fare attività di impresa. Un modo, insomma, per riconoscere lo sforzo di chi è impegnato a superare la crisi e a far ripartire l’economia locale”.

IMPOSTA DI SOGGIORNO - Approvata anche la sospensione fino alla fine dell’anno dell’imposta di soggiorno (favorevole Pd e Sinistra per Modena, contrari Pdl e Idv, astenuta Modena futura) con una previsione di minori entrate per 180 mila euro. “Lo avevamo anticipato alle associazioni del settore – ha spiegato Boschini - dopo aver valutato l’impatto negativo del terremoto sul movimento turistico locale e ora manteniamo l’impegno e apriremo una riflessione per valutare se e come lo strumento possa essere applicato nel prossimo anno per garantire, in particolare, un rilancio delle iniziative di promozione turistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variazione di bilancio, approvata "manovrina" da 4 milioni di euro

ModenaToday è in caricamento