rotate-mobile
Politica

Terremoto, per la ricostruzione in Italia centrale spunta il nome di Vasco Errani

Sembra ormai certo il fatto che il Governo intenda chiamare l'ex presidente della Regione per la ricostruzione e adottare il "modello emiliano": niente "New Town" come a L'Aquila ma valorizzare e dare nuova vita al territorio colpito dal sisma

Il Governo vuole il "modello emiliano" per ricostruire il centro Italia dopo il terremoto del 24 agosto. Per questo pare ormai chiara la volontà  di chiamare l'ex presidente della regione Emilia-Romagna Vasco Errani a gestire la nuova emergenza, in veste di commissario alla ricostruzione. 

Un incarico che Errani conosce già, lo stesso che aveva ricoperto dopo il sisma del 2012. L'allora presidente della regione Emilia Romagna aveva rifiutato il "modello L'Aquila" delle New Town e puntava invece a una valorizzazione del "cratere". Un incarico che, al pari di quello di Governatore, si era interrotto bruscamente nel luglio 2014, quando Errani si era dimesso da entrambi gli incarichi a seguito della condanna in primo grado nel processo Terremerse. Vicenda giudiziaria circa presunti favori alla cooperativa gestita dal fratello, che tuttavia si è conclusa con l'assoluzione in Corte d'Appello

All'epoca del sisma in Emilia le prime strutture ricostruite furono le scuole, proprio perché l'obiettivo del "modello emiliano" è sempre stato quello di non "svuotare" i paesi e i piccoli borghi, ma di dar loro una nuova vita. Il tutto attraverso finanziamenti alle attività produttive, esenzioni fiscali nelle zone urbane e un gruppo interforze per prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti. Un compito non facile, come la cromaca ci ha dimostrato in questi anni, che pare quindi verrà calato anche sulle province colpite dallo sciame sismico il 24 agosto.

Per la nomima ufficiale bisognerà aspettare un decreto del Governo, che fonti attendibili sostengono dovrebbe arrivare in settimana. Già da tempo, infatti, il Partito Democratico aveva dichiarato di voler avvalersi nuovamente della grande esperienza politica di Errani, molto apprezzato dai dem in Emilia e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, per la ricostruzione in Italia centrale spunta il nome di Vasco Errani

ModenaToday è in caricamento