rotate-mobile
Politica

Il Comune vende le azioni Hera, incassati quasi 12 milioni

Il Comune di Modena ha ceduto 5 milioni di titoli in un’operazione condivisa con gli azionisti pubblici del Patto. Ora interventi per scuola, smart city e cultura

Dopo Farmacie Comunali, prosegue la monetizzazione del Comune di Modena sul patrimonio azionario pubblico. E’ oltre 11 milioni e 900 mila euro il corrispettivo della vendita di azioni Hera spa cedute dal Comune nell’ambito dell’operazione effettuata nella notte, a Borse chiuse, e condivisa con gli azionisti pubblici del patto parasociale sottoscritto lo scorso 23 giugno. Come previsto nel bilancio, il ricavato verrà utilizzato per finanziare investimenti di qualificazione della città esclusi dal Patto di stabilità: dall’edilizia scolastica (in particolare, la quota di competenza comunale per l’istituto Sigonio) agli interventi per infrastrutture e Smart city, fino alla cultura per il progetto ex Amcm.

Sono stati complessivamente 16 i Comuni, tra cui sette modenesi, che hanno ceduto una quota di azioni corrispondente all’1,3 per cento del capitale della società: 19 milioni e 668 mila e 583 azioni per un corrispettivo complessivo di circa 46 milioni di euro.

La procedura accelerata di raccolta ordini riservata a investitori qualificati in Italia e a investitori istituzionali all’estero è stata gestita da Banca Imi, UniCredit Bank AG, Milan Branch con il ruolo di “joint bookrunners” dell'operazione.

Il Comune di Modena ha venduto cinque milioni e 120 mila azioni per un incasso netto di quasi 12 milioni di euro; gli altri Comuni modenesi che hanno venduto sono Castelfranco, Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano e Montefiorino. Gli altri soggetti pubblici che hanno venduto una quota di azioni sono: Casalecchio di Reno, Cesena, Copparo, Gatteo, Grizzana Morandi, Ozzano dell'Emilia, Savignano sul Rubicone, Trieste e Ravenna Holding.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vende le azioni Hera, incassati quasi 12 milioni

ModenaToday è in caricamento