rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Maranello

Angela Merkel a Maranello, Renzi annuncia il prossimo vertice bilaterale

Il sindaco Morini commenta l'annuncio del premier Renzi che vedrà il 31 agosto a Maranello l'incontro con la cancelliera Merkel: "Orgogliosi di ospitare il vertice bilaterale Italia-Germania"

“Orgogliosi di ospitare il vertice bilaterale Italia-Germania, sapremo essere all’altezza della nostra storia”. Così il sindaco Massimiliano Morini commenta l’annuncio, effettuato dal presidente del consiglio Matteo Renzi, dello svolgimento del prossimo incontro con la cancelliera Angela Merkel, previsto a Maranello per il 31 di agosto.

“Voglio ringraziare il premier per aver pensato alla nostra città come luogo che ospiterà un importante momento di confronto come il vertice bilaterale. E’ una scelta che ci emoziona e ci entusiasma: Renzi, parlando di Maranello come luogo dell’innovazione, ha confermato che la nostra città rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. Maranello è il simbolo del saper fare, della capacità di risolvere problemi con un approccio concreto e con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Credo che questo sia l’atteggiamento giusto per affrontare le questioni complesse che pone la scena internazionale. Trovo interessante il richiamo del presidente del consiglio alla necessità di andare di corsa: il momento storico richiede capacità di riflessione e, allo stesso tempo, di saper intervenire in tempi rapidi. Maranello ha dimostrato più volte di saperlo fare. Noi faremo la nostra parte, siamo a disposizione”.

Apprezzamenti per la scelta del premier anch da Lucia Bursi, ex sindaco ed attuale segretario provinciale del PD: “Per ben due anni consecutivi la nostra provincia viene scelta per ospitare un incontro bilaterale tra il nostro Paese e un importante Paese partner europeo. Nel settembre scorso Modena ha ospitato l’incontro tra il premier Renzi e il presidente francese Hollande. Quest’anno Maranello ospiterà l’incontro tra il premier Renzi e la cancelliera tedesca Merkel. Non possiamo che essere molto soddisfatti per questa scelta. Renzi continua, scegliendo questo tipo di location per gli incontri internazionali, a promuovere le eccellenze italiane nel mondo e il nostro territorio non può che riceverne grande beneficio. Ricordiamo ancora l’emozione di aver avuto ospite il presidente Hollande alla Festa de l’Unità di Ponte Alto. Grazie ancora a Matteo Renzi per l’attenzione che dedica al territorio modenese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angela Merkel a Maranello, Renzi annuncia il prossimo vertice bilaterale

ModenaToday è in caricamento