rotate-mobile
Politica

Il M5S vota il candidato presidente. Gibertoni vince a Modena ma si chiama fuori

La consigliera regionale uscente fa il pieno di consensi sulla piattaforma Rousseau, ma rinuncia alla candidatura al pari della collega Silvia Piccinini. Oggi alle 19 il voto finale per individuare il candidato

Giulia Gibertoni e Silvia Piccinini fanno un passo indietro. Le due consigliere regionali del M5s, risultate le piu' votate nei rispettivi collegi di Modena e Bologna, sono disponibili ad un nuovo incarico in Assemblea leglislativa, ma non a correre per la presidenza dell'Emilia-Romagna. E non sono le uniche. E' uno degli aspetti emersi dopo i risultati delle votazioni della base pentastellata, che ieri ha indicato sulla piattaforma Rousseau i nomi dei candidati consiglieri regionali alle elezioni del prossimo 26 gennaio. 

I piu' votati nei collegi dei vari territori sono poi entrati nella rosa di nomi tra i quali, oggi alle 19, verra' scelto con una nuova consultazione della base il candidato presidente. 

Le due pentastellate, come confermano loro stesse, non saranno della sfida per l'incarico di governatore. "Problemi di carattere familiare non mi consentono, temporaneamente, di poter assicurare la mia presenza costante su tutto il territorio della nostra regione come e' giusto che faccia un candidato presidente", comunica su Facebook Piccinini. "Per serieta' e senso di responsabilita' verso il Movimento- aggiunge- ho quindi deciso di concentrare i miei sforzi come candidata consigliere nella circoscrizione di Bologna, dando tutto il supporto possibile al candidato presidente che gli iscritti vorranno scegliere". Sulla stessa linea Gibertoni, sempre via social network: "Sono risultata la piu' votata di Modena e provincia. Nonostante cio' ho deciso di non candidarmi al ruolo di candidato presidente, incarico che ho gia' svolto con passione cinque anni fa, e di rimanere candidata come consigliere regionale".

Gibertoni cede dunque il testimone a Monica Medici, consigliera comunale di Carpi dove è stata candidata sindaco alle scorse amministrative.

(fonte DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S vota il candidato presidente. Gibertoni vince a Modena ma si chiama fuori

ModenaToday è in caricamento