menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quale scuola superiore scegliere? Giornate di orientamento e guida online

Gli istituti incontrano studenti e famiglie a Modena, Carpi, Vignola, Sassuolo e Mirandola. Online la guida agli istituti della provincia, con indirizzi eopportunità formative

Sono quasi 6.500 gli studenti modenesi di terza media che dovranno decidere, nei primi mesi del prossimo anno, a quale scuole superiore iscriversi. Per aiutare ragazzi e famiglie in questa difficile scelta si svolge a Modena l'11 novembre, nella residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52, il primo appuntamento di "Orientarsi": in appositi spazi allestiti per ogni singolo istituto superiore, gli insegnanti, ma anche gli studenti,  illustreranno ad alunni e famiglie tutte le opportunità, gli indirizzi, gli sbocchi professionali e le caratteristiche degli istituti, allo scopo di favorire una scelta il più possibile consapevole.  

Il programma di questi autentici "saloni dell'orientamento" prevede nella stessa giornata un incontro analogo a Carpi, per proseguire il 18 novembre a Vignola, il 19 a Sassuolo e il 25 a Mirandola. L'iniziativa è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia Di Modena, l'Ufficio scolastico regionale - ambito territoriale  di Modena,  Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio, il Coordinamento provinciale genitori.

«Per i ragazzi e le famiglie - sottolinea Cristina Cavani, direttrice della fondazione San Flippo Neri - si tratta di una scelta complessa che deve tenere conto di diversi fattori, dagli interessi e attitudini personali fino alle prospettive occupazionali in un mondo in continua evoluzione. Il Salone vuole facilitare e aiutare le famiglie in questa scelta fornendo l'opportunità di incontrare in un'unica giornata tutte le scuole superiori della propria zona».

L'incontro a Modena si svolge dalle ore 10 alle ore 18; gli altri appuntamenti sono in programma tutti dalle ore 15 alle 19 con le stesse modalità. A Carpi, sabato 11, l'incontro con le scuole superiori del territorio si svolge nella sala Cervi al Palazzo dei Pio; a Vignola, sabato 18 novembre, nella scuola media "Muratori" in via Resistenza 462 (fino alle ore 18);  a Sassuolo, domenica 19 novembre,  al Pala Paganelli in via Nievo, mentre a Mirandola, sabato 25 novembre, il programma si conclude con l'incontro nella scuola media "Montanari" in via Nuvolari 4.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento