rotate-mobile
Scuola Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Test di Medicina, lo "sbarco dei mille" candidati al Policlinico

Alta affluenza al Centro Servizi, dove la marea di apsiranti medici e dentisti è stata dislocata il 13 diverse aule, sorvegliata da 140 addetti Unimore durante lo svolgimento della prova

E' iniziato regolarmente questa mattina a Modena stamane il test d’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria di Unimore. Rispetto ai 1001 candidati che avevano fatto domanda si sono presentati in 949, pari al 94,81%. Lo scoro anno alla prova erano in 794.

Per contenere tutte queste presenze si è dovuti ricorrere all’utilizzo di ben 13 aule, compresa l’Aula Magna: 10 aule presso il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia e 3 presso gli Istituti Anatomici, sempre all’interno dell’area del Policlinico. Un’altra aula è stata riservata ai 15 studenti con diagnosi di DSA.

Complessivamente impiegante nelle operazioni di identificazione e controllo, oltre al Presidente della Commissione prof.ssa Fausta Lui, circa 140 persone tra docenti e personale tecnico- amministrativo. La prova è iniziata regolarmente alle ore 11.00 dopo l’apertura dei pacchi ministeriali contenenti il test e le buste ed il saluto, alle ore 10.45, portato a nome dell’Ateneo dal Rettore prof. Angelo O. Andrisano che ha “assicurato che tutto si sarebbe svolto nella consueta trasparenza e serietà”.

LA PROVA: 60 domande a risposta multipla in 100 minuti

La prova da affrontare consisteva in un questionario di 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate). Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno avuto a disposizione 100 minuti, variavano dalla Biologia (18 domande) alla Chimica (12 domande) e dalla Fisica e Matematica (8 domande) alla Cultura Generale (2 domande) e al Ragionamento logico (20 domande).

Ai candidati è stato consentito di lasciare l’aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova, terminata intorno alle ore 12.20 con l’eccezione di quanti avevano diritto a tempi aggiuntivi. La determinazione del punteggio totale finale e la trasmissione telematica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sono effettuate dal Consorzio Interuniversitario per la gestione del Centro Elettronico dell’Italia nord orientale (CINECA).

I RISULTATI: pubblicazioni nazionali in diversi step

  • Il 19 settembre 2017 il CINECA, per conto del MIUR, pubblica esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito www.universitaly.it nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali.
  • Il 29 settembre 2017 sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.
  • Il giorno 03 ottobre 2017 sarà pubblicata, nell’area agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.
  • Sempre il giorno 03 ottobre 2017, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili, sull’area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun Ateneo l’elenco di tali candidati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di Medicina, lo "sbarco dei mille" candidati al Policlinico

ModenaToday è in caricamento