Venerdì, 24 Settembre 2021
social

Almanacco | Giovedì 15 Luglio: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno

Jack Dorsey lancia Twitter, in Turchia una parte dell'esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Recep Tayyip Erdoğan: ricorrenze, avvenimenti, santo e proverbi del giorno

Giovedì 15 Luglio è il 196° giorno del calendario gregoriano, mancano 169 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno: San Bonaventura

Proverbio di Luglio

A San Bonaventura s’è finito di mietere in pianura

Accadde oggi

1799 – Nel villaggio egiziano di Rosetta, il capitano francese Pierre-François Bouchard trova la Stele di Rosetta

1806 – Spedizione Pike: nei pressi di Saint Louis (Missouri), il tenente dell'esercito statunitense Zebulon Pike, inizia una spedizione che parte da Fort Belle Fountaine per esplorare il West

1808 – Napoleone Bonaparte firma per il Regno di Napoli lo Statuto di Baiona, redatto da Giuseppe Zurlo, in cui si nomina Gioacchino Murat re delle Due Sicilie.

1877 - Italia: la Legge Coppino, emanata durante il periodo della Sinistra storica, rende l'istruzione elementare obbligatoria dai sei ai nove anni in tutto il Regno d'Italia

1958 – In Libano, 5.000 marines sbarcano nella capitale Beirut, allo scopo di proteggere il governo filo-occidentale

1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner 4

1997 – A Miami (Florida), Andrew Cunanan uccide Gianni Versace fuori dalla sua casa

2002 - Il cosiddetto "talebano americano", John Walker Lindh, si dichiara colpevole di aver fornito aiuto al nemico e per il possesso di esplosivo durante il compimento di un crimine. Lindh accetta di scontare 10 anni di prigione per ogni reato.

2006 – Jack Dorsey lancia Twitter

2009 – Precipita un aereo iraniano con a bordo 168 persone

2016 - In Turchia una parte dell'esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Recep Tayyip Erdo?an, tuttavia il golpe fallisce.

Nati

Rosalinda Celentano - attrice italiana. Figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori e sorella minore di Rosita e Giacomo Celentano (15 Luglio 1968)

Francesco Colombati - attore e regista italiano (15 Luglio 1981)

Giuseppe Ferrara - regista e critico cinematografico italiano. Ha diretto nel 2006 Guido Che Sfido' Le Brigate Rosse con Gianmarco Tognazzi e Massimo Ghini, nel 2001 I Banchieri Di Dio Il Caso Calvi con Omero Antonutti e Pamela Villoresi, nel 1994 Cento Giorni A Palermo con Lino Ventura e Giuliana De Sio (15 Luglio 1932)

Jesse Ventura - all'anagrafe James George Janos, e' un politico, attore, conduttore televisivo e wrestler statunitense (15 Luglio 1951)

Laura Chiatti - attrice italiana (15 Luglio 1982)

Per rimanere aggiornato anche sulle previsioni in amore, fortuna e lavoro del tuo segno zodiacale, non perdere l’oroscopo giornaliero di Paolo Fox, ogni mattina in diretta su Radio Lattemiele

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almanacco | Giovedì 15 Luglio: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno

ModenaToday è in caricamento