Almanacco | Giovedì 22 Luglio: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno
Si svolge quella che è considerata la prima vera competizione automobilistica della storia, la Parigi-Rouen; si scatena un incendio sulla cima della Torre Eiffel per un corto circuito, migliaia i turisti allontanati: ricorrenze, accadimenti, santo e proverbio del giorno
Giovedì 22 Luglio è il 203° giorno del calendario gregoriano, mancano 162 giorni alla fine dell’anno.
Santo del giorno: Santa Maddalena
Proverbio di Luglio
Per Santa Maddalena se il grappolo è serrato, il vino è assicurato
Accadde oggi
1793 – Alexander Mackenzie raggiunge l'oceano Pacifico, diventando il primo europeo a compiere un attraversamento transcontinentale a nord del Messico.
1894 – Si svolge quella che è considerata la prima vera competizione automobilistica della storia, la Parigi-Rouen.
1898 – Lenin sposa Nade?da Konstantinovna Krupskaja.
1934 – All'esterno del Biograph Theatre di Chicago, il "nemico pubblico nº1" John Dillinger viene ferito mortalmente da agenti dell'FBI.
1962 – Programma Mariner: la navetta spaziale Mariner 1 vola senza controllo a pochi minuti dal lancio e deve essere distrutta.
1970 – Un attentato orchestrato dalla 'ndrangheta per conto dei neofascisti di Reggio Calabria fa deragliare la Freccia del Sud presso Gioia Tauro, causando 6 morti e 50 feriti. L'attentato si inserisce nel quadro della Strategia della tensione.
1981 – Condanna all'ergastolo per Mehmet Ali A?ca, l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II.
1991 – Il serial killer Jeffrey Dahmer viene arrestato dopo che i resti di 11 uomini e ragazzi vengono ritrovati nel suo appartamento di Milwaukee (Wisconsin).
1992 – Nei pressi di Medellín, Pablo Escobar, il signore della droga, fugge dalla sua prigione di lusso, temendo l'estradizione negli Stati Uniti.
1994 – Yahya Jammeh guida un colpo di Stato in Gambia, deponendone il presidente Dawda Jawara (il primo nella sua storia da Stato indipendente) senza spargimenti di sangue.
2003 - Parigi, in fiamme la cima della Torre Eiffel per un corto circuito, migliaia i turisti allontanati.
2004 – Pubblicato dalla Commissione indipendente d'indagine USA il rapporto sull'11 settembre 2001, che assolve i presidenti Bill Clinton e George W. Bush ma elenca una serie di falle nell'intelligence sfruttate dai terroristi.
2005 – Londra: la russa Elena Isinbaeva è la prima donna della storia a valicare i 5 metri nel salto con l'asta.
2011 – Norvegia: attentati terroristici a Oslo, un'autobomba esplode nel centro della città a poca distanza dagli uffici del primo ministro provocando 8 morti, inoltre una sparatoria circa due ore dopo a Utøya, una piccola isola a 30 km dalla capitale, provoca 69 vittime.
Nati
William Jr. Dafoe detto Willem - attore statunitense (22 Luglio 1955)
Ferruccio Amendola - e' stato un attore e doppiatore italiano (22 Luglio 1930)
Claudio Santamaria - attore e doppiatore italiano (22 Luglio 1974)
Giuseppe Battiston - attore italiano (22 Luglio 1978)
Nina Moric - showgirl, supermodella e cantante croata (22 Luglio 1976)
Selena Marie Gomez - attrice e cantante statunitense (22 Luglio 1992)