Lunedì, 18 Ottobre 2021
social

Almanacco | Sabato 24 Luglio: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno

Fausto Coppi vince il Tour de France precedendo in classifica Gino Bartali, Hiram Bingham riscopre Machu Picchu "la città perduta degli Inca": ricorrenze, avvenimenti, santo e proverbio del giorno

Sabato 24 Luglio è il 205° giorno del calendario gregoriano, mancano 160 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno: Santa Cristina

Proverbio di Luglio

Per Santa Cristina, la sementa della saggina

Accadde oggi

1908 - Londra: Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona olimpica sorretto da due giudici di gara. Per questo aiuto verrà poi squalificato e perderà la medaglia d'oro.

1911 - Hiram Bingham riscopre Machu Picchu "la città perduta degli Inca".

1923 - Edoardo Agnelli è eletto presidente della Juventus. L'evento segna l'inizio del sodalizio tra la squadra e la famiglia Agnelli.

1949 - Fausto Coppi vince il Tour de France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l'accoppiata Giro-Tour nello stesso anno.

1956 - USA: si interrompe il sodalizio artistico tra Dean Martin e Jerry Lewis, durato 10 anni.

1959 - All'apertura dell'Esibizione nazionale americana a Mosca, il vicepresidente statunitense Richard Nixon e Nikita Chruš?ëv discutono amabilmente di cucina.

1967 - Durante una visita ufficiale di Stato in Canada, il presidente francese Charles de Gaulle dichiara a una folla di oltre 100.000 persone a Montréal, Vive le Québec libre! La frase, ampiamente interpretata come un appoggio implicito all'indipendenza del Québec, provoca il risentimento del governo canadese e di tutti i canadesi anglofoni.

1969 - Programma Apollo: l'Apollo 11 ammara tranquillamente nell'oceano Pacifico.

1974 - Scandalo Watergate: la Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia all'unanimità che il presidente Richard Nixon non ha l'autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intima di consegnarli al procuratore speciale che indaga sul caso.

1977 - In Italia, con l'emanazione del decreto del presidente della Repubblica 24/07/1977 n. 616, viene attuato per la prima volta un primo forte decentramento amministrativo con il passaggio di molti poteri e funzioni dallo Stato agli enti locali (Regioni e Comuni).

2002 - Alfred Moisiu diventa presidente dell'Albania.

2010 - A Duisburg durante la Loveparade muoiono 21 persone. In seguito al disastro gli organizzatori annunciano che si sarebbe trattato dell'ultima edizione.

Nati

Jennifer Lynn Lopez - conosciuta anche col soprannome di J. Lo e' una cantante, cantautrice, attrice e ballerina americana (24 Luglio 1969)

Vincenzo Salemme - attore, commediografo, regista teatrale, regista e sceneggiatore italiano. Diversi i film di cui e' interprete in vari ruoli tra cui nel 2010 “Baciato Dalla Fortuna” con Alessandro Gassman e Asia Argento, nel 2010 “A Natale Mi Sposo” con Massimo Boldi e Nancy Brilli (24 Luglio 1957)

De Rossi Daniele - calciatore nato in Italia (24 Luglio 1983)

Lucianna De Falco - attrice italiana (24 Luglio 1967)

Andrea Marrocco - attore italiano (24 Luglio 1971)

Per rimanere aggiornato anche sulle previsioni in amore, fortuna e lavoro del tuo segno zodiacale, non perdere l’oroscopo giornaliero di Paolo Fox, ogni mattina in diretta su Radio Lattemiele

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almanacco | Sabato 24 Luglio: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno

ModenaToday è in caricamento