rotate-mobile
social Pavullo nel Frignano

I castelli più belli dell'Appennino Modenese

L'Appennino modenese è una terra ricca di leggende, personaggi storici, ma anche castelli e rocche da scoprire

Rocca di Montefiorino

Da un vertiginoso sperone roccioso la fortezza domina le valli dei torrenti Dolo e Dragone, la rocca sorse probabilmente su una postazione dei Liguri e poi dei Romani. Diventò però mastio nel 1170 con Bernardo Montecuccoli, un feudatario dell'Abate di Frassinoro, e dal 1426 diventò una delle fortezze degli Este per la difesa dei confini meridionali del ducato. Il visitatore rimane stupito già da subito avvicinandosi alla poderosa porta Reale, da lì la statua dell'Arcangelo Gabriele gli darà il saluto, prima di entrare in un quadrilatero di mura che circonda un cortile composto da tre lati di porticati aperti e logge. 

Castello di Sestola

E' un imponente complesso medioevale che da un alto sperone di roccia domina il paese di Sestola, le valli dei torrenti Leo e Scoltenna, e un tempo era il presidio estense del Frignano. Ciò che colpisce di questo luogo è prima di tutto la suggestione raramente sentita in altri luoghi. Il castello è forse il più antico della nostra Provincia, donato nel 753 dal re longobardo Astolfo all'Abate di Nonatola, venne protetto da una pianta muraria stellare voluta da Alfonso II d'Este nel 1563. Oggi ospita la sede dei Musei del Castello. 

Castello di Gombola

Non troppo distante dal castello di Brandola, si trova un'altra serie di edifici medioevali voluti dai Conti Da Gomula, nei pressi di Serramazzoni. Oggi è possibile ammirare questo borgo con la torre del castello, la chiesa, il campanile e ovviamente il Palazzo della Podesteria, edificato sulla cima rocciosa a strapiombo sul fiume Rossenna. Si tratta di un luogo perfetto per creare un castello medioevale, infatti da un lato il fiume e dall'altro il lungo percorso tra i sassi, rendeva difficile la scalata ai nemici per la conquista della rocca. Infine, consigliamo la visita alla chiesa di S. Michele Arcangelo "Potenza di Dio", posta al culmine di una leggera salita e leggermente distaccata dagli altri edifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I castelli più belli dell'Appennino Modenese

ModenaToday è in caricamento