rotate-mobile
social

Dove comprare a Modena le colombe artigianali migliori

Nella versione classica con uvetta e canditi oppure farcita con ganache ai tre cioccolati o pistacchio: dove trovare a Modena le migliori colombe pasquali artigianali

Uovo di cioccolato o colomba artigianale? I dolci della tradizione modenese che si è soliti preparare nel periodo pasquale sono numerosi e variegati nel gusto e nella tipologia di ingredienti. Tra questi, però, ce n'è uno che non può mancare sulle tavole dei modenesi, nella versione classica con uvetta e canditi oppure farcita con creme e ganache di cioccolato o frutta secca: la colomba artigianale di Pasqua.

A Modena vi sono numerose pasticcerie che sfornano direttamente dai propri laboratori deliziose colombe artigianali, ognuna delle quali con le proprie ricette segrete, periodi di lievitazione ed ingredienti. Ne abbiamo selezionate alcune, vediamole!

1. Pasticceria Giamberlano

Gli ingredienti del territorio di Pavullo sono i veri protagonisti delle colombe pasquali artigianali del Giamberlano, storica e rinomata pasticceria del comune montano. Frutti rossi dei boschi e un tocco di cioccolato bianco ricordano "un sapore d'inverbo che sa tutto di casa mia" - riporta Valter Tagliazucchi, proprietario del Giamberlano - e compongono la Colomba Stella del Cimone. Disponibili anche la Colomba Spaziale (tradizionale, con canditi e glassa croccante), la Colomba Pulonia con cioccolato fondente e ciligie di Vignola e la Colomba Peravallo, con cioccolato al latte e pere.

2. La Bottega dei Golosi

La Classica e la Senza Canditi sono le due tipologie di colombe artigianali realizzate da COVA per la modenese Bottega dei Golosi. Nel negozio è inoltre possibile acquistare una selezione di colombe artigianali italiane quali Giamberlano, Flamigni e Filippi.

3. Pasticceria Caffetteria Nappo

Nota per aver vinto il programma televisivo "Cake star", la Pasticceria Caffetteria Nappo di Casinalbo realizza artigianalemente colombe pasquali nella versione classica con scorza d'arancia candita, con cioccolato oppure con amarene di Ca' del Rio. Per informazioni, prezzi e prenotazioni potete contattare la pasticceria tramite le pagine Facebook o Instagram o telefonando al numero presente sugli stessi canali social.

4. Pasticceria Dondi

La Pasticceria Dondi di Modena è rinomata anche per le colombe pasquali che realizza nella versione tradizionale, con uvetta e arancia candita. E' possibile prenotare la propria colomba con largo anticipo attraverso il numero di cellulare Whatsapp presente sulla pagina Facebook della pasticceria.

5. Antica Pasticceria San Biagio

Pilastro della pasticceria locale, alla San Biagio potrete trovare la colomba tradizionale classica artigianale con uvetta e canditi (da 500, 750 o 1000 gr) e la colomba all'olio d'oliva, oltre che una accurata selezione di colombe di altre marche e gusti (COVA).

6. Pasticceria Remondini

Nel cuore del centro storico di Modena, anche nei laboratori della pasticceria Remondini ci si prepara per la Pasqua sfornando colombe artigianali. Si possono ordinare e ritirare presso la pasticceria oppure riceverle a domicilio.

7. Pasticceria degli Dei

Ubicata al civico 317 di viale Muratori a Modena, anche la Pasticceria degli Dei addolcisce il periodo pasquale con colombe artigianali. La specialità? Colomba ai tre cioccolati.

I segreti della tradizione: l'antica ricetta pasquale della Colomba di Pavullo

8. Pasticceria Modenese

Presente a Modena e a Carpi, la Pasticceria modenese realizza nel periodo pasquale la colomba artigianale nella versione tradizionale e non solo. L'anno scorso dai laboratori della Pasticceria Modenese è stato proposto un gusto super goloso: una colomba al pistacchio con all'interno crema di pistacchio e all'esterno glassa al cioccolato bianco e granella di pistacchi. Quest'anno invece? Rimanete sintonizzati sui canali social della pasticceria. Le colombe di Pasqua si possono ritirare presso i punti vendita del territorio o acquistare sul sito web.

9. Pasticceria San Lazzaro

I maestri pasticceri della Pasticceria San Lazzaro di Modena danno libero sfogo a fantasia e creatività durante il periodo pasquale. Realizzano artigianalmente colombe classiche mandorlate, colombe al pistacchio, cioccolato bianco e nutella al pistacchio, colombe al cioccolato fondente e gocce di cioccolato e colombe alla marmellata di amarena di varie misure (disponibili anche le colombe giganti da 2 kg). 

10. Panificio e Forno Bonfiglioli

Di Castelfranco Emilia, il Panificio Bonfiglioli realizza colombe artigianali di Pasqua secondo le esigenze alimentari o i gusti personali dei clienti. Acquistabili direttamente in negozio o su prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove comprare a Modena le colombe artigianali migliori

ModenaToday è in caricamento