rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Segreti in cucina | Come preparare una perfetta zuppa inglese

Pochi ma essenziali ingredienti, il liquore Alchermes e tanta precisione nel realizzare le due creme: ecco come preparare passo dopo passo uno dei dolci più apprezzati dai modenesi

La Zuppa Inglese è uno dei dolci preferiti dai modenesi, perfetto per concludere un pranzo domenicale in compagnia. L'ingrediente chiave è di sicuro l'alchermes, un liquore utilizzato per la preparazione di diversi dolci modenesi. Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare una deliziosa Zuppa Inglese.

Ingredienti. 1 l di latte, 120 g di zucchero, 5 cucchiai di farina, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 6 uova, 300 g di savoiardi, un bicchiere di Alchermes e la parte gialla della buccia di un limone.

Procedimento. Iniziamo con la preparazione della crema pasticcera, lavorando i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, il latte precedentemente riscaldato (deve essere tiepido) e la scorza del limone. Posizionate sul fuoco basso e fate cuocere fino a ebollizione, sempre mescolando. Una volta addensata, lasciate bollire per alcuni minuti, toglietela dal fuoco ed eliminate la scorza del limone.

Versate metà del composto in un recipiente in cui aggiungere anche il cacao amaro in polvere. Ponete il recipiente sul fuoco e, mescolando, fate cuocere un minuto.

Come preparare a casa il Vin Brulè, la tipica bevanda aromatica del periodo natalizio

Ora prendete i savoiardi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e fateli passare in una ciotola dove avete versato l'alchermes. Aspettate, prima di procedere con la preparazione del dolce, che entrambe le creme si siano raffreddate.

Ora prendete uno stampo da budino e foderatelo con i savoiardi inzuppati nell'alchermes, sopra versate uno strato di crema gialla, poi posizionate un secondo strato di savoiardi inzuppati e sopra uno strato di crema al cacao. Procedete in questo modo fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti, ricordando che come ultimo strato devono comparire i savoiardi all'alchermes.

Coprite lo stampo e mettetelo in frigorifero. Prima di servire in tavola, il dolce va capovolto su un piatto da portata. Buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segreti in cucina | Come preparare una perfetta zuppa inglese

ModenaToday è in caricamento