rotate-mobile
social

Segreti in cucina | 5 consigli pratici per utilizzare al meglio l'aceto balsamico

Abbinamenti, alimenti, temperature sono elementi da tenere in considerazione per realizzare un piatto nel quale il balsamico sia valorizzato e valorizzi a sua volta la vivanda nell'insieme: ecco 5 consigli

Come utilizzare al meglio il prezioso aceto balsamico tradizionale di Modena, l'oro nero nostrano amato ed esportato in tutto il mondo? La lavorazione dell'ingrediente e la sua straordinaria versatilità consigliano, a chi si appresta ad utilizzarlo in cucina, un momento di meditazione per un impiego ragionato: abbinamenti, tipologia d'alimenti, temperature sono elementi da tenere in considerazione per realizzare un piatto nel quale il balsamico sia valorizzato e valorizzi a sua volta la vivanda nell'insieme.

Vediamo dunque 5 consigli per sfruttare tutte le potenzialità gustative dell'aceto balsamico tradizionale di Modena.

1. Sulla verdura cruda

C'è una precisa sequenza da seguire se si vuole condire la verdura cruda con aceto balsamico, olio e sale ed è la seguente:

  1. sale
  2. aceto balsamico
  3. olio

L'aceto balsamico si sposa bene con olio preferibilmente extravergine d'oliva, mentre le verdure crude predilette sono l'insalata e il radicchio. L'aceto balsamico è perfetto anche con il pinzimonio.

2. Su pietanze calde: sì o no?

Sì, l'aceto balsamico di Modena può valorizzare anche una pietanza calda ma è bene seguire alcuni accorgimenti: il balsamico va aggiunto al piatto in cottura, poco prima di spegnere il fuoco del fornello, oppure subito dopo essere stato servito. Un tipico esempio è il risotto - in particolare a base di formaggi quali il taleggio o il parmigiano reggiano - con l'aceto balsamico aggiunto al piatto dopo essere stato servito. 

L'aceto balsamico di Modena si accompagna anche con i secondi piatti, in particolare con la carne.

Cucina | Le 5 ricette di carne impreziosite dall’aceto balsamico tradizionale di Modena

3. Sulle fragole

Fragole accompagnate da qualche goccia di aceto balsamico - questo il connubio perfetto per una cena romantica o un pranzo in compagnia.

4. Parmigiano-Reggiano e prosciutto crudo

Un abbinamento consigliato (per balsamico invecchiato): scaglie di Parmigiano-Reggiano e aceto balsamico, oppure fette sottili di prosciutto crudo e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale.

5. Perfetto anche come liquore

Se in dispensa possediamo una boccetta di aceto balsamico particolarmente invecchiato, allora lo possiamo utilizzare anche alla fine di un pasto sorseggiando - alla stregua di un liquore dolce -  'mezzo dito' di balsamico dopo aver degustato il gelato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segreti in cucina | 5 consigli pratici per utilizzare al meglio l'aceto balsamico

ModenaToday è in caricamento