rotate-mobile
social

Cosa fare a Pasquetta: 4 borghi caratteristici da visitare nel weekend

Castelvetro, candidata a "borgo più bello d'Italia", o Fanano, paese delle marcolfe? Ecco una lista di piccoli borghi "incantati" da scoprire durante il periodo pasquale

Fanano, terra di incontaminata bellezza naturale

Anch'esso Bandiera arancione del Touring Club Italiano dal 2001, Fanano sorge in un territorio di incontaminata bellezza naturale: dal Monte Cimone (2165 mt) al Monte Libro Aperto (1936 mt) passando per il Monte Spigolino (1827 mt), dai laghi Pratignano e Scaffaiolo alle Cascate del Doccione, innumerevoli sono le attrazioni naturalistiche da visitare anche in giornata e nel periodo pasquale seppur mantenendo - aspetto da non scordare e sottovalutare - un comportamento rispettoso nei confronti dell'ambiente.

Una peculiarità di Fanano è, oltretutto, la lavorazione della pietra. Non di rado si possono notare in paese e nei boschi circostanti sculture intagliate nel legno e nella pietra, le cosiddette marcolfe. 

Gionata Orsini, l'artigiano modenese che scolpisce volti

Riolunato, il meno popoloso dei comuni di Modena

Riolunato è il borgo meno popoloso d’Appennino ma, nonostante ciò, si rivela un paese colmo di vita, di tradizioni e di gioielli naturalistici ed architettonici di estremo valore. Di particolare fascino sono Groppo, Castellino, Serpiano e Castello, frazioni che custodiscono le cascate naturali del Rio Monio, l’antica villa Tosi Bellucci e il Ponte della Luna sullo Scoltenna.

Da non perdere:

  • Piazza del Trebbo
  • Casa Gestri
  • Piazza Don Antonio
  • Piazza Esperanto
  • Villa Tosi Bellucci

Un borgo che sembra congelato nel tempo, uno sguardo al meno popoloso dei comuni modenesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Pasquetta: 4 borghi caratteristici da visitare nel weekend

ModenaToday è in caricamento