rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Appennino modenese | 4 laghi dal fascino "particolare" da esplorare in giornata

L'Appennino modenese offre da sempre paesaggi naturali mozzafiato, tra vegetazione, vette e vallate vi proponiamo un percorso alla scoperta di quattro diversi laghi in un'unica giornata

Lago Turchino

Dal Lago Baccio e il Lago Santo, percorrendo il sentiero CAI 523 per 3,8 km, si arriva sulle sponde del Lago Turchino, uno specchio d'acqua dalle dimensioni assai contenute ma dalla bellezza incontaminata delle sue acque. Di fatto, il suo diametro misura solamente 30 metri e nei mesi estivi tende a ritirarsi e restringersi ulteriormente, ma il colore turchino delle sue acque dona una certa dose di fascino e rispetto a questa gemma naturale d'acqua dolce. Tutt'intorno vi è lo splendido paesaggio dell'Appennino: conifere, faggi, prati verdi cosparsi di fiori, mirtilli e funghi, le vette del monte Rondinaio, separato dal lago da uno strapiombo di 300 metri e raggiungibile a piedi in 30 minuti  tramite un sentiero a parte, ed il monte Giovo.

Lago Torbido

Ultima tappa! Distante solamente 400 metri dal Lago Turchino si raggiunge a piedi con facilità il Lago Torbido. Per antitesi, direte voi, sarà un lago dalle acque torbide ed inquinate, ma invece non è così, le sue acque sono chiare e trasparenti, è il fondale a presentare una strana peculiarità visibile solamente nel periodo estivo: con il diminuire della massa d'acqua nei mesi più caldi nel fondo del lago sono visibili le rocce granitiche macchiate di nero che compongono il fondale, caratteristica che ha dato origine all'appellativo "torbido" del lago!

Informazioni utili aggiuntive

Presso i laghi è vietato:

  • accendere fuochi
  • la balneazione
  • la pesca per tutto l'anno 2020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino modenese | 4 laghi dal fascino "particolare" da esplorare in giornata

ModenaToday è in caricamento