rotate-mobile
social

Giornata della Memoria, i film e i documentari da guardare su Netflix e Prime Video

Il palinsesto 2022 delle principali piattaforme streaming ricorda la Giornata della Memoria con numerosi film e documentari sull'Olocausto: dai pluripremiati 'Schlinder's list' e 'Il Pianista' all'italiano 'Oscar' e 'Sonderkommando'

In occasione della Giornata della Memoria, segnaliamo i principali titoli tra filmografia e documentaristica disponibili su Netflix e Prime Video al gennaio 2022 da recuperare per comprendere e non dimenticare i tragici eventi della Shoah.

1. Sonderkommando 

Un treno, un viaggio, una destinazione. Due sconosciuti iniziano a guardarsi mentre viaggiano su treno. Arrivati a destinazione, uno di loro viene scelto per essere un lavoratore della morte in un campo di concentramento nazista, un Sonderkommando. Film magistralmente diretto da Nicola Ragone nel 2014, disponibile ora su Prime Video. 

2. Vento di Primavera 

Tratto da avvenimenti e personaggi realmente esistiti, Vento di Primavera conduce lo spettatore nella Parigi del 1942, dilaniata da rastrellamenti e deportazioni. 

Nella notte tra il 15 e il 16 luglio 1942, oltre 13.000 ebrei vengono arrestati a Parigi. Tutte le famiglie con figli vengono radunate al Velodrome d'Hiver in attesa di essere deportate. Al mattino i bambini si ritrovano da soli, sono stati separati dai genitori. Tutti i personaggi sono realmente esistiti e tutti gli avvenimenti, anche i più drammatici, sono accaduti nell'estate del 1942. Disponibile su Prime Video. 

3. Il figlio di Saul 

Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria del Festival di Cannes 2015, Il figlio di Saul (Saul fia) è un film del 2015 diretto da László Nemes. Narra la storia di Saul Ausländer, membro ungherese del Sonderkommando, il gruppo di prigionieri ebrei isolati dal campo e costretti ad assistere i nazisti nella loro opera di sterminio. Mentre sgombera e pulisce una delle camere a gas, Saul vede uccidere dai medici nazisti un ragazzo inspiegabilmente sopravvissuto alla gassificazione. L'uomo, che sostiene che il ragazzo morto sia suo figlio, vuole evitargli la cremazione per offrirgli una degna sepoltura. A questo scopo si mette alla ricerca di un rabbino. Disponibile su Prime Video 

4. Andremo in città 

Film cult del 1967, Andremo in città racconta i terribili fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale come fossero una "favola", quella che una ragazza ebrea racconta al suo fratellino cieco mentre viaggiano sul "treno della morte". Scritto da Edith Bruck, moglie del regista, è un commovente film assolutamente da non perdere. Esordio di Geraldine Chaplin sul grande schermo. Disponibile su Prime Video.

5. La guerra di Auschwitz 

Disponibile su Prime Video, La guerra di Auschwitz è un film drammatico datato 2018. Narra le vicende di un ufficiale delle SS e della sua guerra interiore: dopo essere stato incaricato di costruire una nuova camera a gas per il campo di concentramento di Auschwitz, il cieco credo verso l’ideologia nazista dell’ufficiale comincia a vacillare, mentre la cruda verità delle sue azioni fa breccia tra la coltre d’odio e atrocità a cui sta contribuendo. 

6. Oscar 

Diretto da Dennis Dellai nel 2016, Oscar si ispira alla storia di un giovane musicista ebreo al confino nell'Alto Vicentino nel 1943 che, grazie al suo talento, conquista la simpatia della comunità in cui è costretto a vivere, tanto da stringere una grande amicizia con i due figli del podestà, Emma e Vittorio, ed entrare a far parte con successo nella banda diretta da Don Franco, il parroco del paese. Ma il vento del nazismo giunge anche nella piccola comunità e i rastrellamenti hanno inizio. Disponibile su Prime Video.

7. Schindler’s List  

Uno tra i film che meglio raccontano gli orrori dell’Olocausto è Schindler’s list, diretto da Steven Spielberg e vincitore di sette premi Oscar. Basato sulla storia vera di Oskar Schindler, un uomo che riuscirà a salvare la vita di più di mille ebrei spendendo tutti i suoi averi e mettendo in pericolo la sua stessa vita. Film disponibile su Netflix. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, i film e i documentari da guardare su Netflix e Prime Video

ModenaToday è in caricamento