rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Pasqua o Pasquetta al Parco del Frignano: cosa vedere e cosa fare in giornata 

Dai monti Giovo, Cimone e Rondinaio ai laghi Santo, Baccio, Pratignano e molto altro: ecco come trascorrere le festività alla scoperta delle meraviglie naturali del Frignano 

Laghi d'Appennino: il Lago Scaffaiolo

Dove: Fanano (MO)

A quota 1.817 metri, il lago è il più alto dell’Appennino e occupa una piccola depressione, originata dal fenomeno dello sdoppiamento delle creste, a lato della cima arrotondata del Monte Capolino. Esposto a correnti meteorologiche che possono causare improvvisi rovesci, secondo una credenza popolare, narrata anche dal Bocaccio, è sufficiente gettare una pietra nel lago per scatenare un’immediata tempesta.

Lago Scaffaiolo foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale

Laghi d'Appennino: il Lago Pratignano

Dove: Fanano (MO)

Situato tra due dorsali parallele, il Lago Pratignano è uno dei biotopi più delicati del parco, al quale occorre accostarsi con il massimo rispetto. Prossimo alla trasformazione in torbiera, ospita una vegetazione palustre all’interno della quale si riconoscono grandi cespi di carici. Dove la massa torbosa si solleva in piccoli cuscini isolati compare la Droserarotundifolia, pianta carnivora relitto delle glaciazioni e rarissima nell’Appennino.

Il Lago Pratignano

Il Bosco misto di Doccia

Dove: Fiumalbo (MO)

E' il giallo il coloro dominante durante il periodo della fioritura, in primavera, nel bosco misto di Doccia. A rendere suggestivo il paesaggio boschivo sono i maggiociondoli e le ginestre in fiore, oltre a numerosi esemplari di salicone, ontano bianco, acero montano, sorbo dell’uccellatore e sorbo montano.

Come arrivare? A Doccia, nei pressi dell’area pic-nic, si prende la prima strada bianca sulla destra. Inizia una salita lungo la quale si attraversa il tipico bosco della zona e le abetaie fino a superare il limite della vegetazione.

Bosco misto di Doccia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua o Pasquetta al Parco del Frignano: cosa vedere e cosa fare in giornata 

ModenaToday è in caricamento