menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Golden Milk | La ricetta originale e super salutare del latte alla curcuma

Ideale per una colazione salutare o per una gustosa merenda, il latte alla curcuma possiede innumerevoli proprietà benefiche ed un sapore delizioso

Il golden milk, in italiano "latte d'oro", è una bevanda a base di curcuma e latte vegetale dal grande apporto nutritivo ed energetico. La curcumina, il principio attivo della curcuma (chiamata anche superspezia) ha innumerevoli proprietà benefiche  tra le quali antiossidanti, antinfiammatorie e digestive. Vediamo nel dettaglio la ricetta di questa bevanda, ideale per una sana colazione o una gustosa merenda.

La curcuma: tute le proprietà benefiche della 'superspezia'

Ingredienti per la pasta di curcuma

(utilizzabile per circa 40 tazze e da conservare in frigorifero)

  • 40 gr di curcuma
  • 130 gr acqua
  • 1 pizzico di pepe nero

Ingredienti per una tazza di golden milk

  • Miele
  • 150 gr latte vegetale (a piacimento tra mandorla, riso etc.)

Preparazione

Per prima cosa si realizza la pasta di curcuma. Versate i 130 gr di acqua in un pentolino, aggiungete un pizzico di pepe nero e portate a bollore. A fiamma spenta aggiungete la curcuma in polvere e mescolate fino ad ottenere un composto denso e granuloso. E' la pasta di curcuma: ponetela in un vasetto di vetro e conservatela per i 40 circa utilizzi totali da consumare nell’arco di un mese.

Per la tazza di golden milk. Versate in un pentolino i 150 gr di latte vegetale e portatelo a bollore. Ponetelo in un vaso munito di tappo e aggiungete un cucchiaino di pasta di curcuma precedentemente realizzata. Aggiungete il miele a piacimento, chiudete il tappo del vaso e con l’aiuto di un canovaccio per evitare di scottarvi le dita scuotete il vaso con energia per qualche secondo. Il vostro Golden milk è pronto! Versate in una tazza e assaporate una delle bevande più energetiche e salutari che ci sia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento