rotate-mobile
social

Insalate di riso: 5 ricette veloci e nutrienti per combattere il caldo estivo

Nella sua versione classica o insaporito con spezie (ras el hanout) e particolari abbinamenti (gamberetti e avocado), ecco 5 modi per realizzare una gustosa insalata di riso

Veloce, versatile, fresco, nutriente - l'insalata di riso è uno dei piatti forte dell'estate, capace di rinfrescarci e di utilizzare ingredienti che già possediamo in frigorifero. Nella versione classica o sperimentando con spezie e abbinamenti particolari, ecco 5 modi per realizzare una gustosa insalata di riso.

1. Insalata di riso classica

Esiste la ricetta originale dell'insalata di riso classica? Non lo sappiamo: ciò che importa è il saper realizzare un gustoso piatto estivo con gli ingredienti che abbiamo già in frigorifero e variando a seconda dei gusti personali.

Per realizzare un'insalata di riso nella versione classica gli ingredienti più versatili e maggiormente utilizzati sono: olive, carote, pomodorini, uova sode, formaggio morbido a cubetti, tonno oppure prosciutto cotto o wurstel a dadini. Il riso va cotto seguendo le indicazioni di cottura presenti sulla confezione, va scolato e passato sotto un getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura. Versate in un recipiente capiente, condite con gli ingredienti sopracitati, amalgamate con succo di limone od olio EVO e servite. Per le porzioni calcolate circa 80-100 gr di riso a persona.

2. Insalata di riso alla greca

Per realizzare l'insalata di riso alla greca utilizzerete solamente 6 ingredienti: riso (circa 70/80 gr a persona), feta, olive taggiasche, pomodorini, basilisco fresco e olio EVO.

Pratica, gustosa e veloce da realizzare, l'insalata di riso alla greca è la ricetta perfetta per rinfrescarsi durante le torride giornate estive. Cuocete il riso rispettando il tempo indicato sulla confezione, raffreddatelo sotto acqua corrente fredda, scolatelo e versatelo in una ciotola capiente. Unite due cucchiai di olio EVO e tutti gli ingredienti sopracitati: le olive tagliate a rondelle, la feta tagliata a dadini, i pomodorini e qualche foglia di basilico fresco. Mescolate e servite.

3. Insalata di riso con avocado e gamberetti

Ingredienti

  • 200 gr di riso
  • 1 avocado
  • 250 gr di gamberetti surgelati
  • 1/2 limone
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Cuocete il riso in abbondante acqua salata rispettando il tempo indicato sulla confezione, sciacquatelo sotto acqua fredda, scolatelo e versatelo in una ciotola capiente. A parte sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà per la lunghezza e togliete il nocciolo. Tagliatelo a sua volta a cubetti e mettetelo in una ciotola a marinare con succo di un limone, un pizzico di sale e pepe nero e un filo d’olio EVO.

A questo punto preparate i gamberetti: versate un filo d'olio su una padella e quando sarà caldo buttate i gamberetti. Cuocete per 4-5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare insieme all'avocado. Infine, unite l'avocado marinato e i gamberetti al riso, se necessario condite con altro olio, mescolate e servite.

4. Insalata di riso alla mediterranea

Quali sono gli ingredienti necessari per realizzare un'insalata di riso dai sapori mediterranei? Eccoli qui:

  • 150 gr di riso (x 2 persone)
  • 1 vaschetta di tonno
  • 70 gr di olive nere
  • 10 pomodorini maturi
  • mezzo peperone verde
  • mezza cipolla rossa di Tropea
  • un cucchiaino di capperi
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

Cuocete il riso in abbondante acqua salata rispettando il tempo indicato sulla confezione, sciacquatelo sotto acqua fredda, scolatelo e versatelo in una ciotola capiente. Condite con due cucchiai di olio EVO.

A parte tagliate tutte le verdure: il peperone verde a cubetti, i pomodorini a fettine, la cipolla a fettine sottili e le olive a listarelle (si possono anche lasciare intere, a vostro piacimento). Aggiungete dunque al riso le verdure tagliate, il tonno sgocciolato, i capperi e foglioline di prezzemolo tritate finemente. Mescolate e servite.

5. Insalata di riso con ceci e zucchine

Ceci e zucchine, un salutare abbinamento per realizzare un piatto fresco e nutriente. Calcolando 70/80 gr di riso a persona, vediamo gli ingredienti necessari per 4 persone:

  • 300 gr di zucchine
  • 300 gr di ceci precotti
  • il succo di mezzo limone
  • Elio EVO q.b.
  • Spezie a piacere

Cuocete il riso in abbondante acqua bollente rispettando il tempo riportato sulla confezione. Scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda e fatelo versatelo in una ciotola capiente. Condite con il succo di mezzo limone e due cucchiai d'olio EVO.

A parte, tagliate le zucchine a cubetti, scottatele leggermente in acqua bollente e passatele sotto l'acqua fredda. Versate i cubetti di zucchine in una ciotola e insaporite con tre cucchiai di olio EVO e spezie a piacere (come curry, ras el hanout, cumino etc. in piccole quantità). Dopodichè sciacquate e fate asciugare i ceci precotti e sarete pronti per assemblare tutti gli ingredienti all'interno della ciotola con il riso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalate di riso: 5 ricette veloci e nutrienti per combattere il caldo estivo

ModenaToday è in caricamento