rotate-mobile
social

Apre a Modena il primo negozio nel quale comprare prodotti sfusi

Si chiama La Sfuseria Bottega Sostenibile ed è presente in città da poco meno di un mese. La particolarità? Vende solamente prodotti alimentari e per la cura del corpo sfusi ed ecosostenibili

E’ nato a Modena da poco meno di un mese un luogo dedicato alla sostenibilità, alla stagionalità e alle qualità e ricerca delle materie prime.  Un luogo nel quale poter fare la spesa come si faceva una volta nelle botteghe di quartiere, muniti di borsa di tela e contenitori di vetro o di latta per acquistare lo stretto necessario. E’ un’attività commerciale che in città mancava e che, dal 20 Novembre, porta il nome de La Sfuseria Bottega Sostenibile.  

Ne parliamo con la proprietaria Melania, 46enne modenese con un passato da impiegata, che ha deciso di abbracciare uno stile di vita sostenibile e aprire il proprio negozio. 

Melania, cos’è La Sfuseria Bottega Sostenibile? Cosa può acquistare la clientela? 

"La Sfuseria è un negozio dedicato alla vendita di beni alimentari sfusi nel quale poter acquistare a peso, quindi anche pochi grammi o kilogrammi di un determinato prodotto. Oltre agli alimentari, abbiamo anche detersivi alla spina e prodotti per la cura del corpo. Sono tutti prodotti ecosostenibili, a kilometro zero e con imballaggi anch’essi sostenibili quindi senza plastica. Il cliente può inoltre portare da casa il proprio contenitore, purché pulito e ben conservato, ed inserire all’interno la quantità desiderata del prodotto scelto".

"Come beni alimentari vendiamo farina di grano duro, farine integrali, sale, zucchero, granola, muesli, barrette proteiche e di cioccolato, pasta, riso, cereali per la colazione, frutta secca e frutta disidratata, cereali, tè ed infusi. Abbiamo anche qualche prodotto confezionato come marmellate, conserve di pomodoro, creme spalmabili alla nocciola, latte vegetale.  Vendiamo poi il detersivo alla spina e prodotti per la cura del corpo come shampoo e balsamo sia nel formato liquido (in contenitori di alluminio, per evitare imballaggi in plastica) che solido, saponi al taglio e prodotti per la cura del viso come maschere, creme e struccanti".

Come procede l’acquisto di un bene da parte del cliente? 

"La Sfuseria non è un self-service, sono io che servo il cliente, un po’ come si faceva una volta. Si sceglie il bene desiderato tra tutti quelli etichettati ed esposti in vetrina, lo prelevo nella quantità stabilita dal cliente, lo inserisco in una busta di carta oppure nel contenitore personale e si paga".

"Penso che - diversamente da quanto accade nella compra-vendita di prodotti sfusi online - comprare in un negozio sia del tutto differente: i profumi, gli odori, fare domande sulla provenienza e la stagionalità dei prodotti, scambiare due parole amichevoli, consigli, sono cose importanti, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Modena il primo negozio nel quale comprare prodotti sfusi

ModenaToday è in caricamento