Le 40 rotonde "brutte" di Modena, la mappa che fa sorridere i social

"Il pompiere paura non ne ha" o "Tutto fumo niente arrosto" sono solo alcune delle rotonde della provincia modenese rinominate ed inserite nella lista delle 40 Migliori Rotonde Brutte di Modena

L’immenso e celebre Grappolone dell’Uva che interseca via Vignolese e la SS12, la papera armageddon del cinema Raffaello, gli altissimi cubi colorati del distretto ceramico di Sassuolo sono solo alcune delle installazioni che corredano le rotatorie della provincia di Modena e che Tommaso Mori ha voluto ironicamente inserire nella lista delle migliori 40 "rotonde brutte" di Modena.  Pubblicata su Google e sui suoi canali social addentriamoci alla riscoperta dei simboli della nostra città sotto lo sguardo geniale ed ironico di un nostro concittadino.

Tra le più apprezzate della lista troviamo il calesse di siepe trainato da un cavallo tra Strada Bellaria e Strada Contrada ironicamente battezzato “il cocchiere della morte”, il numero 40° di Casinalbo disegnato con una composizione di pietruzze bianche seminascoste dalla sterpaglia e, nella bellissima e storica Nonantola, la colonnina che sostiene la statua di un uomo in panciotto rosso e cappello a cilindro e baffoni, l’omino della Pesa.

Le opere, oltretutto, sono state minuziosamente raccolte in una mappa google alla quale è possibile accedere con lo smartphone ( o cliccando direttamente sulla dicitura) per verificarne la precisa posizione e la rinominazione non ufficiale che l’autore ha voluto accompagnare ad ogni opera. Un paio di esempi?

Ecco che l’installazione della Dom Ceramiche nella rotonda che a Pozza interseca la SS12 e la SP569 diventa “Movimento Artistico: Tubismo” , alle porte di Fiorano Modenese “Letteralmente un rifiuto ingombrante” tra Via Cameazzo, Via Elettronica e Via del Crociale mentre l’ancora azzurra della Croce Blu di Sassuolo si trasforma in “Amami Ancora” in corrispondenza di Via Ancora, SP15 e della SP467. Da non perdere anche “Fruste da Cucina” e “Ti farò un mazzo” a Modena città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 2.533 nuovi positivi in regione. A Modena un nuovo picco

  • Emilia-Romagna verso il ritorno in zona gialla, "Ma evitiamo terza ondata"

  • Coronavirus, si conferma il calo in regione. Ma anche oggi 50 decessi

  • Rallentano contagio e ricoveri in provincia di Modena. 11 decessi

  • Covid. Contagi stabili in regione, ma record di decessi. Modena scende

  • Contagio a Modena, 573 nuovi casi e 7 decessi. Ricoveri stabili

Torna su
ModenaToday è in caricamento